English version

Prodotti più sicuri nel mercato unico

Data: 21/03/2013

La Commissione europea ha proposto nuove misure studiate per aumentare la sicurezza dei prodotti di consumo che circolano nel mercato unico e per rafforzare la vigilanza del mercato per tutti i prodotti non alimentari, compresi quelli importati da paesi terzi. La riforma, che include strumenti più efficaci per l’applicazione di regole in materia di sicurezza dei prodotti, rafforzerà la protezione dei consumatori e garantirà parità di condizioni per le imprese.

Una volta adottata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, le norme saranno applicate dalle autorità nazionali di vigilanza del mercato degli Stati membri, rafforzando la cooperazione e utilizzando strumenti avanzati per effettuare i controlli.

Le due proposte legislative sono integrate da un piano pluriennale per la vigilanza del mercato che definisce 20 azioni concrete da intraprendere entro il 2015 per migliorare la vigilanza del mercato nell'ambito del quadro normativo vigente e fino a quando le nuove regole entreranno in vigore.

Per ulteriori informazioni:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-13-111_it.htm
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-13-93_en.htm


Pagina precedente