English version

Innovativo accordo di libero scambio tra UE e Stati Uniti in vista

Data: 21/03/2013

L'Unione europea e gli Stati Uniti hanno deciso di avviare i negoziati per un accordo globale per gli investimenti e il commercio. Una volta conclusi i negoziati, l'accordo UE-USA sarà il più grande accordo commerciale bilaterale di sempre e potrebbe aggiungere lo 0.5% alla produzione economica annuale dell’UE.
"Attraverso questo negoziato, gli Stati Uniti e l'Unione Europea avranno la possibilità non solo di espandere il commercio e gli investimenti tra le due sponde del'Atlantico, ma anche di contribuire allo sviluppo di regole globali che possano rafforzare il sistema multilaterale di commercio" secondo una dichiarazione congiunta del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e il Presidente del Consiglio Europeo Herman Van Rompuy.

Il Transatlantic Trade and Investment Partnership (TTIP) avrà lo scopo di superare l'approccio classico di rimozione delle tariffe e di apertura dei mercati in materia di investimenti, servizi e appalti pubblici. Si cercherà, inoltre, di allineare le norme e gli standard tecnici dei prodotti che attualmente costituiscono il più grande ostacolo al commercio transatlantico. Gli studi dimostrano che tali differenze normative aggiungono più del 10% dei costi aggiuntivi, e ben il 20% per alcuni settori.


Per ulteriori informazioni: http://trade.ec.europa.eu/doclib/press/index.cfm?id=869


Pagina precedente