English version

Portale Europeo dei Giovani: strumento per la promozione della Garanzia per i Giovani

Data: 06/03/2013

Il Consiglio UE dei Ministri per l’Occupazione e gli Affari Sociali, durante un incontro il 28 Febbraio, ha raggiunto un accordo politico sulla Raccomandazione di una Garanzia per i Giovani.

Il Portale Europeo per i Giovani, via d’accesso alla cittadinanza e la mobilità per i giovani in Europa, è stato identificato come uno degli strumenti per la promozione della Garanzia per i Giovani.

Lo schema di Garanzia per i Giovani intende garantire che ai giovani disoccupati venga offerta occupazione e formazione.

Gli Stati membri sono invitati a implementare lo schema al più presto, preferibilmente a partire dal 2014, creando dei partenariati forti con le scuole e le università, le strutture di formazione e di orientamento, i servizi per l’impiego e i partner sociali, al fine di assicurare un intervento e un’azione immediati. Dovrebbero inoltre coinvolgere i giovani stessi, le organizzazioni giovanili e i servizi di sostegno ai giovani, nel programmare e sviluppare ulteriormente la Garanzia per i Giovani.

Questo processo aiuterebbe ad adattare i servizi ai bisogni reali dei beneficiari e fare in modo che il settore giovanile agisca da moltiplicatore nelle attività di sensibilizzazione.

Gli Stati Membri potranno utilizzare interamente il Fondo Sociale Europeo e altri fondi strutturali, e verrà loro richiesto di valutare e migliorare su base continua i loro schemi di Garanzia.

Inoltre, il 7-8 Febbraio 2013 il Consiglio Europeo ha deciso di creare un’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile stanziando 6 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 destinato alle regioni in cui la disoccupazione supera il 25%.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente