English version

Lancio di "eTwinning Plus", la rete di aule virtuali per le scuole

Data: 05/03/2013

La rete eTwinning della Commissione europea, che ha incoraggiato 100.000 scuole di 33 paesi europei a dialogare via Internet, sarà estesa a partire da oggi alle scuole di Armenia, Azerbaigian, Georgia, Moldova e Ucraina.

Il lancio di "eTwinning Plus" consentirà a questi paesi di partecipare a una grande aula virtuale in cui gli allievi e gli insegnanti possono conoscere meglio le rispettive controparti e prendere parte a progetti interattivi, ad esempio sull'apprendimento delle lingue o sulla matematica. È anche un'opportunità per i giovani di scoprire culture e tradizioni diverse e di rendersi conto di quali siano i punti in comune.

eTwinning Plus è un progetto pilota avviato come parte della politica europea di vicinato nel quadro della piattaforma "contatti tra i popoli" del partenariato orientale, che mira a potenziare il dialogo con i partner orientali.

La Commissione prevede di introdurre gradualmente il sistema nei paesi limitrofi meridionali, partendo dalla Tunisia.

Per iniziare la piattaforma eTwinning userà l'inglese e il russo come lingue principali, francese e arabo seguiranno in una fase successiva.

Oltre a servire da punto di incontro e condivisione delle idee per gli alunni e gli insegnanti, la piattaforma darà alle scuole l'opportunità di trovare partner per progetti comuni.

Il budget di eTwinning Plus è di 834.000 euro: circa la metà di questo importo sarà investita nello sviluppo della nuova piattaforma on-line e nel lavoro di coordinamento, mentre il resto sarà assegnato al cofinanziamento delle agenzie di supporto partner. La ripartizione per paese è la seguente: Armenia 64.000 EUR, Azerbaigian 80.000 EUR, Georgia 64.000 EUR, Moldova 80.000 EUR e Ucraina 96.000 EUR.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente