English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 22 marzo 2013

Data: 22/03/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 22 marzo 2013


“Tempi bui” Petros Markaris – Edizioni Bompiani collana Grandi PasSaggi

La crisi greca, esplosa alla fine del 2009, non ha ancora finito di stupire e preoccupare. Eppure, il popolo illirico non ha perso la forza e il desiderio di pensare a una nuova era.

Democrazia, diritti, tolleranza, investimenti e un welfare state moderno, ecco cosa si impone la Grecia oggi.

"Perché le crisi hanno bisogno di soluzioni radicali. I compromessi sono sempre una via di mezzo e non sono adatti al superamento dei periodi di grave recessione".

L'autore, Petros Markaris, in Italia per presentare il suo ultimo lavoro, ripercorre la storia di una Paese affascinante per sua natura. Un libro di grande attualità, un’analisi critica e obiettiva grazie soprattutto all’amore per le proprie origini.


Ospite:
- Petros Markaris, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore greco. Ha lavorato per il regista Theo Angelopoulos, tradotto Goethe e scritto diversi gialli a sfondo sociale, tra cui Ultime della notte (2001), Si è suicidato il Che (2006) e L'esattore (2012).
- Dimitri Deliolanes, corrispondente in Italia della televisione pubblica greca ERT.

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è del solista Perle. Il CD si chiama “Quanto tempo resta”. I brani scelti sono: “Solamente amore non ci salverà”, “La Bambina”, “Qual è il tuo nome” e “La primavera non tornerà”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130322.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente