English version

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata del 28 marzo 2013

Data: 28/03/2013

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata del 28 marzo 2013 - III puntata


Il piacevole suono della chitarra dal vivo apre la nuova puntata di Cultura. Nicola Pignatiello, membro con Daniele Sardone del duo Scarlatti, interpreta la Sonata K8 in re minore, traduzione per chitarra, di Domenico Scarlatti e Maurizio Pisati.

Il direttore artistico dell’Accademia Musicale Romana, M° Giuseppe Martone, ospite in studio, presenta il Concorso Internazionale “Premio Accademia 2013”. L'evento, organizzato con lo scopo di promuovere la cultura musicale incoraggiando i giovani allo studio della musica, è stato patrocinato anche dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Eventi culturali presentati:

- L'Accademia Musicale Romana, in collaborazione col XV Municipio, ha bandito il 3° Concorso Internazionale "Premio Accademia 2013" che si svolgerà a Roma tra il 25 Maggio ed il 2 Giugno 2013 presso l'SGM Conference Center. Il Premio è destinato a giovani musicisti italiani e stranieri dai 5 ai 33 anni, suddivisi per fasce d'età, per Pianoforte e Chitarra.

Fondazione S.G.M. Conference Center
Via Portuense 741, Roma
Info-tel.: +39 06 6568 6561
http://www.accademiamusicaleromana.it/
[email protected]
Info-tel.:+39 339 8787299

- Un anno di aiuti umanitari per combattere la crisi alimentare e nutrizionale nel Sahel. Per l'occasione è stato realizzato un breve documentario, "La catena umana", prodotto da WFP ed ECHO e diretto da Riccardo Russo. Il cortometraggio illustra varie forme di assistenza, come quella dei programmi speciali nutrizionali, per prevenire gravi casi di malnutrizione, ma mostra anche in che modo viene dato sostegno ai piccoli agricoltori per migliorare la loro autosufficienza di fronte a difficili condizioni climatiche ed economiche.
http://it.wfp.org/video/la-catena-umana

- La Casa della Poesia di Como presenta la terza edizione del Festival di poesia "Europa in versi". Il Festival si svolgerà venerdì 12 aprile alle ore 21.00 presso la sede dell’Associazione “G. Carducci” in via Cavallotti 7 e sabato 13 aprile dalle ore 15.00 presso la Casa della Poesia. L’evento si apre con la rappresentazione de “La Rusalka” di Alexander Puškin a cura di Basilio Luoni, poeta e scrittore. Al Festival parteciperanno alcuni tra i maggiori poeti contemporanei italiani e stranieri.

Casa della Poesia
Villa del Grumello
Via per Cernobbio 11, Como
Info-tel.: +39. 342.1722962
www.lacasadellapoesiadicomo.it
[email protected]

- Dall’8 marzo al 23 giugno 2013 il Complesso del Vittoriano a Roma ospita la mostra “Cubismo. Cubisti”. L'esposizione propone due percorsi, dedicati rispettivamente al pensiero cubista e ai suoi principali esponenti ma, anche, alla diffusione internazionale del movimento, i suoi campi di applicazione, nonché le diverse forme che ha preso nello spazio e nel tempo. L'esposizione è a cura di Charlotte N. Eyerman, storica dell’Arte e direttore di F.R.A.M.E., in collaborazione con Simonetta Lux, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l'Università di Roma “La Sapienza”, che ha curato il percorso espositivo relativo al “Cubismo”.

Complesso del Vittoriano
Via di San Pietro in Carcere, Roma
Info-tel.: +39 06 6780664 - 6780363
[email protected]

- A Firenze è stato presentato il Concorso fotografico EATinEUROPE – Photo Contest 2013, sesta edizione di “IMAGO europæ”. I temi principali per il 2013 sono "cibo" e "nutrizione". L'obiettivo della competizione è promuovere una riflessione attiva sull'importanza e il valore del cibo nelle società europee. I concorrenti possono inviare la loro candidatura non oltre le 23.59 del 30 aprile 2013 esclusivamente via mail.

Europe Direct Firenze
Vicolo Santa Maria Maggiore 1, Firenze
Info-tel.: +39 055.2302688
[email protected].

- Nell’ambito dell’Anno Culturale Ungheria-Italia 2013, l’Istituto Balassi-Accademia d’Ungheria ha inaugurato a Roma l'esposizione “Scatti di luce – Fiat Lux” del pittore ungherese Tamás Cserna. La mostra, realizzata con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri d’Ungheria, raccoglie 28 quadri tra nature morte e composizioni figurative.

Istituto Balassi-Accademia d’Ungheria
Via Giulia 1, Roma
Info-tel.: +39 06.6889671


•   altre informazioni


Pagina precedente