English version

Come finanziare a lungo termine l'economia europea

Data: 02/04/2013

La Commissione europea vara il Libro verde sul finanziamento di lungo periodo delle infrastrutture economiche e una consultazione collegata per capire come rimuovere gli ostacoli.


25 Marzo 2013


La Commissione europea ha adottato il Libro verde che dà avvio alla consultazione pubblica di tre mesi sui modi per promuovere l'offerta di finanziamenti a lungo termine e migliorarne e diversificarne il sistema di intermediazione finanziaria in Europa.

QUI si accede alla consultazione.

Gli investimenti a lungo termine riguardano settori come l'energia, le infrastrutture di trasporto e di comunicazione, gli impianti industriali e di servizio, le tecnologie di adattamento ai cambiamenti climatici e di ecoinnovazione, istruzione e ricerca e sviluppo.

La crisi finanziaria ha ridotto la capacità del settore finanziario europeo di portare i risparmi verso gli investimenti a lungo termine.
È allora fondamentale studiare gli interventi da attuare per migliorare la disponibilità di finanziamenti a lungo termine.

Il Libro verde pubblicato oggi analizza in particolare come conseguire l'obiettivo.
Una delle questioni da valutare è se la dipendenza dell'Europa dalle banche per il finanziamento degli investimenti a lungo termine è destinata a lasciar spazio a un sistema più diversificato, con una quota più elevata di finanziamento diretto attraverso i mercati dei capitali (come il finanziamento obbligazionario) e una maggiore partecipazione degli investitori istituzionali (come esempio i fondi pensione) o di altri.

Le risposte alla consultazione consentiranno alla Commissione di stabilire cosa fare per eliminare gli ostacoli ai finanziamenti a lungo termine.
Gli interventi da attuare potranno essere di tipo legislativo e non.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2391,00.html


Pagina precedente