English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 5 aprile 2013

Data: 05/04/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 5 aprile 2013


"L’industria nei 150 anni dell’Unità d’Italia. Paradigmi e protagonisti" - Alberto Quadrio Curzio & Marco Fortis - Il Mulino - 2012


"È comune consapevolezza che l’industria ha sempre e dovunque contribuito, quanto meno nel medio-lungo termine, al progresso economico e sociale e quindi a quello politico industriale" Cit. C. Cavour

L'industria è stata uno degli elementi di forza dell'Unità d'Italia. Il decollo ha riguardato il settore tessile, idroelettrico e dell'industria meccanica. Ma l'aspetto più importante della crescita economica è stato sicuramente il progresso di nuovi settori di base, come l'industria siderurgica e automobilistica al punto che, ancor oggi, l'Italia, è il secondo paese per capacità industriale dopo la Germania.

Tuttavia, l'Italia ha presentato fin dall'inizio gravi contraddizioni e squilibri, il più grave dei quali è stato il continuo divario economico fra nord e sud del paese.

Il coautore del volume, Alberto Quadrio Curzio, comparando presente e passato, spiega il bisogno di un "nuovo risorgimento industriale italiano", il valore delle esportazioni e delle relazioni con i mercati stranieri, in particolar modo nel panorama europeo.


Ospite:
- Alberto Quadrio Curzio, professore emerito di Economia politica nell'Università Cattolica e vicepresidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Conduttore:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è del solista Perle. Il CD si chiama “Quanto tempo resta”. I brani scelti sono: “Ave Maria”, “Solamente amore non ci salverà”, “La primavera tornerà” e “Luna piena”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130405.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente