English version

Master all’estero. Dopo la laurea? Un master in Nuova Zelanda

Data: 05/04/2013

Master all’estero
di Loredana Toso career counsellor “Study abroad”



Dopo la laurea? Un master in Nuova Zelanda!

Dovendo pensare alla destinazione più lontana possibile da casa, probabilmente la mente di ciascuno di noi correrà alla Nuova Zelanda! Infatti, situata nell’Oceano Pacifico meridionale, a 1600 km ad est dell’Australia, dista ben 10,000 km da San Francisco e da Tokyo! Sul territorio neozelandese, composto da 2 isole - della dimensione complessiva del Regno Unito e dell’Italia - vivono circa 4 milioni di abitanti, immersi in una natura rigogliosa, circondati da paesaggi mozzafiato con cime innevate di alte montagne e vulcani, infinite spiagge, alte scogliere, rigogliose foreste pluviali, fiumi, laghi, campagne verdeggianti, a contatto con una flora e una fauna uniche al mondo: qui infatti continuano a vivere specie rare in un contesto davvero unico. Un clima mite tutto l’anno (10-28°) consente di praticare sia gli sport invernali che quelli estivi. In Nuova Zelanda, tutto è il contrario dell’Italia: la stessa forma del paese ricorda idealmente uno stivale rovesciato; le stagioni sono opposte alle nostre e il giorno e la notte si sovrappongono: quando da noi è ancora mezzodì, qui comincia una nuova giornata. Auckland, la più grande città neozelandese, occupa costantemente le prime posizioni nelle classifiche internazionali in termini di vivibilità e qualità della vita. Le popolazione locali vantano radici antichissime, una cultura ricchissima e peculiare, mentre la maggioranza degli abitanti della Nuova Zelanda discendono da emigrati europei e vanno fieri della propria fama di innovatori e imprenditori!

Con una laurea in tasca, queste ragioni da sole possono rendere interessante investire qui un periodo della propria vita, magari dedicato alla prosecuzione dei propri studi, per conseguire un master internazionale. Ma numerosi altri elementi stanno facendo salire le quotazioni di questo paese così lontano dall’Italia, come meta per gli studi post laurea di studenti di tutto il mondo. Nell’ultimo decennio, infatti, i dati ufficiali attestano il numero di studenti stranieri nei master neozelandesi costantemente in crescita e molti governi di paesi esteri, inoltre, dopo aver visitato questo paese, hanno deciso di inviare in una delle 8 università neozelandesi i propri studenti vincitori di borse di studio con fondi governativi. Ad oggi, oltre 30,000 studenti, provenienti da più di 100 paesi studiano nelle università neozelandesi: più di 5,000 sono impegnati in studi di master.

Le ragioni del successo della Nuova Zelanda come meta degli studi internazionali sono molteplici:

1. Il sistema educativo segue il modello britannico, che prevede 3 anni di università per conseguire il bachelor, 1 o 2 anni per il master e almeno 3 anni per ottenere il titolo di dottorato (PhD), pertanto i master sono riconosciuti in tutto il mondo anglosassone ed è possibile un collegamento con i percorsi accademici degli altri paesi.
2. A garanzia del proprio livello accademico e di servizi, le università neozelandesi sono costantemente sottoposte al controllo dell’Unità di Audit accademico del New Zealand Vice Chancellor’s Committee: ogni nuova qualifica deve essere approvata da questo organo supremo.
3. La Nuova Zelanda è un paese anglofono, con un sistema di legge e di governo britannico il cui sistema educativo gode di un’ottima fama a livello internazionale e di un rapporto qualità/prezzo vantaggioso. Mediamente, il costo di un buon corso post laurea varia da 11,000 a 20,000$/anno, mentre per la sussistenza occorre preventivare dai 6,000 ai 10,000$/anno.
4. La Faculty di molte università annovera professori, membri di organizzazioni internazionali e professionisti di fama universale, ricercati nelle università di tutto il mondo
5. Il Governo neozelandese ha introdotto un Code of Practice for the Pastoral Care per gli studenti stranieri, una ulteriore garanzia di qualità in termini di servizi a supporto degli studenti.
6. Il Paese, lontano dall’emisfero settentrionale del mondo, rappresenta una meta relativamente sicura e tranquilla


Le università neozelandesi

La Nuova Zelanda conta 8 università pubbliche, finanziate dal Governo, che sono collocate su tutto il territorio e offrono corsi di master e di dottorato. L’Università di Otago, nella città di Dunedin è la più antica e la più meridionale di tutte, ed è famosa per gli studi medici. L’Università di Auckland, situata nel più popolato centro polinesiano, è quella che conta il maggior numero di studenti (circa 45,000). Le Università neozelandesi sono all’avanguardia in merito di ricerca: il paese vanta un alta concentrazione di centri di ricerca decisamente attivi, che danno alla luce ogni anno varie pubblicazioni, libri e articoli, che vengono inseriti in riviste di fama internazionale.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente