English version

Stage all’estero. Assistentato Comenius per futuri insegnanti

Data: 05/04/2013

Stage all’estero


Assistentato Comenius per futuri insegnanti


L’assistentato Comenius permette ai futuri insegnanti di qualsiasi disciplina di trascorrere un periodo che va dalle 13 alle 45 settimane presso una scuola ospitante di un altro Paese tra quelli che partecipano al Programma LLP per assistere i docenti durante le ore di lezione, sostenere i progetti scolastici ed insegnare la propria lingua e cultura madre.


Obiettivi

Partecipare a un assistentato Comenius permette di acquisire conoscenze e competenze utili per la futura carriera di insegnante.
L’assistente ha modo di ampliare la propria conoscenza di altri paesi europei e dei loro sistemi educativi, di migliorare le proprie competenze didattiche e conoscere altre lingue e culture sul campo.

Per gli istituti ospitanti la presenza dell’assistente permette di migliorare la capacità di comprensione ed espressione degli alunni in una lingua straniera arricchendo l’offerta di lingue insegnate nella scuola. Gli assistenti introducono o consolidano la dimensione europea nell’istituto e nella comunità ospitante e sensibilizzano gli allievi rispetto a un’altra cultura europea.
L’Assistentato Comenius permette di rendere più vivaci le lezioni in classe, sviluppare attività extrascolastiche e progetti europei (come i partenariati scolastici Comenius o eTwinning).

L’istituto ospitante ha il compito di nominare un insegnante qualificato come supervisore dell’assistente, che controlli la sua integrazione nel nuovo ambiente e che ne monitori i progressi agendo da persona di contatto durante tutto il periodo di assistentato.


Attività

Gli assistenti non sono considerati insegnanti a tutti gli effetti, per questo il loro compito è di assistere durante le lezioni e le altre attività didattiche (si raccomanda un massimo di 12-16 ore / attività didattiche settimanali).

Fra le varie attività che un assistente può svolgere ricordiamo le principali:

• Assistere durante le ore di lezione e contribuire alle varie attività didattiche;
• Insegnare la propria lingua madre e fornire informazioni sul proprio paese d’origine;
• Insegnare la lingua o le lingue straniere conosciute;
• Insegnare la disciplina oggetto dei propri studi;
• Sviluppare e realizzare altri progetti comunitari (gemellaggi elettronici eTwinning, partenariati scolastici Comenius, partenariati Comenius Regio);
• Fornire sostegno ad alunni con particolari esigenze educative o bisognosi di un sostegno particolare;
• Introdurre e rafforzare la dimensione europea nell'istituto ospitante.


La candidatura

Nel modulo di candidatura è possibile indicare preferenze per quanto riguarda il Paese di destinazione, il tipo di scuola e l'età degli alunni.

Gli assistenti sono selezionati dalle Agenzie nazionali del paese del candidato sulla base di criteri di valutazione comuni a livello europeo e di priorità nazionali.
Successivamente le Agenzie Nazionali coinvolte abbinano gli assistenti autorizzati con gli istituti ospitanti, cercando di rispettare le preferenze indicate da entrambi nel modulo di candidatura.

Gli assistenti Comenius possono lavorare in più di una scuola (massimo tre), sia per dare maggiore varietà al loro lavoro, sia per far fronte alle necessità particolari di scuole vicine.


Durata

Da un minimo di 13 ad un massimo di 45 settimane, da effettuarsi entro l’anno scolastico.


Scadenza: 31 gennaio di ogni anno.


Sostegno finanziario


La borsa individuale per l'assistentato Comenius contribuisce a coprire le spese di soggiorno, inclusi i costi di viaggio e visto (se del caso) ed eventualmente la Preparazione linguistica, culturale e pedagogica.

Spese di Soggiorno
I costi saranno rimborsati sulla base delle tariffe stabilite nella Guida per il candidatro LLP 2012 - Parte I (vedi capitolo 4, tabella 1a ) ridotte al 90%.

In caso di partecipazione di persone diversamente abili sarà applicata la percentuale del 100% delle tariffe stabilite dal Programma.

Preparazione linguistica, culturale e pedagogica
Per la preparazione alla mobilità potrà essere erogato un contributo forfetario fino ad un massimo di 450 € così ripartito:
- preparazione linguistica: 150 EURO
- preparazione culturale: 200 EURO
- preparazione pedagogica: 100 EURO.

Le attività ammissibili comprendono preparazione linguistica (corsi di lingua o materiali di auto-apprendimento), incontri preparatori (induction meetings) organizzati dalle Agenzie nazionali dei paesi ospitanti per tutti gli assistenti Comenius presenti in ogni Stato e preparazione relativa all’apprendimento integrato di lingua e contenuto (partecipazione a corsi o materiali di auto-apprendimento in CLIL).


•   altre informazioni


Pagina precedente