English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 5 aprile 2013

Data: 05/04/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 5 aprile 2013


Cipro, energia 2030 e nazionalismi

La Commissione europea muove i primi passi verso l’istituzione di un quadro strategico Ue per le politiche in materia di cambiamenti climatici ed energia da oggi al 2030. Ha adottato un Libro verde che avvia una consultazione pubblica sui contenuti del quadro strategico.

Sempre la Commissione europea ha annunciato un pacchetto di misure destinate a garantire ai passeggeri del trasporto aereo nuovi e migliori diritti in materia d’informazione, assistenza e imbarco su voli alternativi.

L’incertezza politica continua a pesare sull’Europa e sull’economia italiana mentre lo spread in Italia rimane sopra i 330 punti. Tuttavia, nonostante i riflessi negativi della crisi e i problemi derivanti da essa, l’industria italiana sta andando bene nelle esportazioni, particolarmente fuori Europa, grazie alla qualità dei suoi prodotti e soprattutto alla crescita della domanda in Russia e Cina, al punto di avere sorpassato la Germania.

La crisi cipriota sembra in via di risoluzione con un accordo della Troika per un prestito 10 miliardi di euro con un tasso del 2,5 %. Le tempistiche per risanare le finanze pubbliche sono state fissate al 2018. Prevedibili, tenuto conto anche del ruolo geostrategico di Cipro, difficoltà nei rapporti con la Turchia, da sempre decisa ad entrare nell’Ue.

In Europa preoccupa l'ascesa di partiti nazionalisti con tendenze molto spesso antieuropeiste. Marine Le Pen ha chiesto formalmente al Presidente francese Hollande, di organizzare un referendum nel gennaio 2014 per l'uscita della Francia dall'Unione europea. L'invito è stato esteso anche agli altri membri dell'UE.

- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana è scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it. Il disco di questa settimana è "Nel Dominio" dei ferraresi Violassenzio. Il brano scelto è "Come un risveglio". http://www.violassenzio.com/

Ospiti:
- Flores Diaz Pulido, capo unità aggiunto della DG trasporti presso la Commissione europea;
- Alberto Burgio, professore di storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Bologna;
- Gian Paolo Accardo, co-direttore di presseurop.eu;
- Marlene Holzner, portavoce del Commissario europeo Günther Oettinger responsabile per l’energia;
- Andrea Pipino, responsabile della sezione Europa di Internazionale e Presseurop;
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l’Institut Français in Italia.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130405.mp3



Siti internet:
La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente