English version

Lavoro stagionale. International Experience Canada - IEC Working Holiday Visa

Data: 05/04/2013

Lavoro stagionale
di Giancarlo Angilella


International Experience Canada - IEC
Working Holiday Visa



Mai sentito parlare del Working Holiday Visa, conosciuto in Italia anche come visto vacanza-lavoro? Si tratta di un particolare visto concesso ai giovani (dai 18 ai 30/35 anni), che permette di trascorrere fino a 12 mesi in uno stato extra-europeo, mantenendosi nel soggiorno con qualsiasi tipo di lavoro in qualsiasi parte del paese in questione.
Questi visti nascono principalmente da accordi reciproci stipolati tra i governi, che si impegnano ad ospitare giovani provenienti dai rispettivi paesi per un tempo limitato.

La possibilità di partire con un visto vacanza-lavoro vale, tra l’altro, anche per il Canada. A chi non piacerebbe lavorare a Banff in un impianto sciistico? Oppure state pensando di acquisire una significativa esperienza professionale in campo finanziario a Toronto? Siete più propensi a lavorare come barista in un pub a Halifax od in un caffè a Winnipeg? Il sito del Governo Canadese sembra parlare chiaro:

“It’s a rite of passage... a dream of many... and a once-in-a-lifetime opportunity too good to miss! If you’ve ever dreamed of living and working in a foreign country, International Experience Canada may be the perfect opportunity for you to do just that!”.

Davanti ad un tale invito, come si fa a dire di no?


Cos’è?

L’International Experience Canada (IEC) è un programma grazie al quale il Governo Canadese gestisce e promuove la mobilità internazionale di giovani canadesi ed accogliere giovani stranieri nel proprio tessuto sociale. Il programma permette a giovani cittadini non canadesi di:
• vivere un anno sabbatico (Working Holiday Visa)
• acquisire significative esperienze professionali (Young Professionals)
• svolgere un tirocinio professionale (On-The-Job Training)

Secondo gli accordi tra il governo canadese e quello italiano, tuttavia, è concesso ai giovani italiani di candidarsi per un visto per vacanza-lavoro (Working Holiday Visa – HHV), mentre non è possibile candidarsi per gli altri due tipi di esperienze.

I possessori del WHV avranno la possibilità di:
• trascorrere un periodo massimo di 12 mesi in Canada
• lavorare legalmente in Canada, esclusivamente per i primi 6 mesi della permanenza
• vivere e conoscere la cultura canadese a 360°
• approfondire entrambe le lingue ufficiali canadesi: francese ed inglese

A differenza di altri governi, quello canadese emette un numero limitato di visti per i giovani italiani. La quota massima di visti concessi per quest’anno (2012) è di 1000 unità ed è possibile farne richiesta a partire dal 6 gennaio 2012. Una volta ricevuto il visto, si ha tempo 12 mesi per usufruirne e partire per il Canada.

Il visto concede innanzitutto un permesso di lavoro, da sfruttare nei primi 6 mesi di validità del visto. Trascorso tale periodo iniziale, per i cittadini italiani c’è la possibilità di cambiare il proprio visto da worker a visitor e trascorrere altri 6 mesi in Canada. Cambiare lo status del proprio visto non sempre è automatico e concesso a tutti. Per verificare autonomamente la possibilità di convertire il proprio permesso di lavoro a tempo limitato in uno status da visitatore, il Dipartimento all’Immigrazione e alla Cittadinanza del Governo Canadese mette a disposizione uno strumento online col quale verificare la possibilità in base alla propria situazione: https://eservicesak.cic.gc.ca/wizapps/?id=visitor&lang=en.

In ogni caso è sempre raccomandabile muoversi ed informarsi prima che scada il regolare visto di lavoro temporaneo.
La richiesta (application) del visto ha un costo di C$ 150, equivalenti a € 110 (gennaio 2012).


Chi può fare richiesta?

I requisiti per richiedere il Working Holiday Visa per il Canada, secondo gli accordi reciproci tra il Governo Canadese e quello Italiano, sono:
• essere cittadini italiani residenti in Italia;
• avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni (al momento della richiesta del visto);
• disporre di una somma minima di C$ 2,500;
• essere in possesso di una copertura sanitaria privata per tutta la durata della permanenza (richiesta al momento dell’application)
• non aver usufruito di un precedente visto vacanza-lavoro per il Canada.


•   altre informazioni


Pagina precedente