English version

Come diventare Esperto Nazionale Distaccato all’Unione Europea

Data: 08/04/2013

Come diventare Esperto Nazionale Distaccato all’Unione Europea


All’interno delle istituzioni dell’Unione Europea esiste la figura dell’esperto nazionale distaccato (END), che consente a funzionari delle amministrazioni e delle associazioni senza scopo di lucro degli Stati membri, con esperienze e conoscenze professionali in materia di politiche europee, di realizzare un’esperienza lavorativa presso i servizi della Commissione, permettendo allo stesso tempo a quest’ultima di beneficiare di conoscenze ed esperienze professionali di alto livello.
L’END è un funzionario esperto nel proprio settore professionale, in servizio retribuito presso un’amministrazione pubblica centrale, regionale o locale del proprio Paese, oppure presso un organismo internazionale o un’associazione senza scopo di lucro. Il distacco dell’END dal settore privato, pure possibile, è limitato ai casi in cui l’interesse della Commissione è giustificato dall’apporto temporaneo di competenze specifiche. La durata del distacco non può essere inferiore a sei mesi né superiore a due anni e può essere oggetto di proroghe successive per un totale massimo di quattro anni.
Le candidature vengono inoltrate alla Commissione attraverso il Ministero degli Affari Esteri. Gli interessati, previa verifica dell’iter stabilito dalla propria Amministrazione di appartenenza, dovranno trasmettere la propria candidatura (curriculum vitae, nota di trasmissione, e nulla osta la cui validità perduri almeno un mese oltre la scadenza del bando), entro il termine indicato nell’avviso di pubblicità di ogni singola posizione.

Ecco l’elenco aggiornato delle vacancy


Continua a leggere...»


Pagina precedente