English version

Belgio: lavoro nel settore pubblico

Data: 05/04/2013

La libera circolazione dei lavoratori in Europa si applica anche agli impieghi del settore pubblico, a meno che le selezioni per le posizioni non siano espressamente riservate ai soli cittadini della specifica nazione.
Chi desidera lavorare al servizio del cittadino, in Belgio ha poi la possibilità concreta di iniziare una carriera nei diversi livelli del settore pubblico: amministrazione federale, amministrazioni regionali, amministrazioni provinciali e municipali. Alcune funzioni particolarmente sensibili sono riservate solamente ai cittadini belgi, in special modo le funzioni che riguardano l’esecuzione di atti giuridici o la difesa degli interessi del Paese (sicurezza, difesa, diplomazia).

Ci sono due tipi d’impiego nel pubblico:
• emplois statutaires o conformi allo statuto, per i quali il personale è nominato a titolo permanente, sotto una serie di condizioni regolate dallo statuto stesso;
• emplois contractuels o conformi ad un contratto, per i quali il personale è selezionato a tempo determinato o indeterminato, secondo un contratto di lavoro. Il salario è lo stesso dei funzionari nominati a titolo definitivo, ma le possibilità di carriera sono più circoscritte.

Selor è il principale ufficio di selezione del settore pubblico. Recluta per un ampio ventaglio di funzioni nell’amministrazione federale, nelle amministrazioni regionali, negli organismi d’interesse pubblico, nelle amministrazioni locali.
Per candidarsi agli impieghi conformi allo statuto, occorre essere cittadini dell’Unione Europea e rispondere alle condizioni specifiche della funzione a livello di formazione ed esperienza.
Si accede a queste posizioni solo attraverso un concorso, superando un processo di selezione organizzato da Selor, ripartito in più tappe. Si inizia con un test scritto e si prosegue con un colloquio generale. Sulla base dei risultati del test, Selor stabilisce una graduatoria. La lista resta generalmente valida per due anni.
Per l’altro tipo di posizioni, Selor funge da banca dati e a volte seleziona per conto degli enti pubblici in cerca di personale, che inseriscono i propri annunci nel sito. Nessun criterio di nazionalità è previsto per candidarsi a questo tipo di impieghi.
I selezionati per gli impieghi conformi allo statuto andranno incontro ad un periodo di tirocinio prima di essere impiegati con il normale inquadramento previsto per la funzione. Al contrario chi opterà per gli impieghi conformi a contratto, non avrà bisogno di un tirocinio, ma passerà attraverso un periodo di prova, come nel settore privato.
Per tenersi al corrente delle offerte del Selor è consigliabile iscriversi al sito Internet e gestire un profilo online, che permetterà di ricevere una newsletter con tutte le offerte d’impiego corrispondenti alle proprie caratteristiche. Selor organizza solitamente in autunno una fiera per il lavoro nella Pubblica Amministrazione.


Selor ricerca di specialisti qualificati per gli enti pubblici
Fedict Select assiste gli altri servizi pubblici federali in tutte le attività, compreso il reclutamento di personale informatico
Lavoro nel settore finanziario pubblico
Lavoro per il Servizio Pubblico Federale Interno
Lavoro nelle politiche sociali
Sito della regione di Bruxelles con offerte nel settore pubblico
Portale del personale federale
Lavoro nella Regione delle Fiandre
Lavoro nella Regione della Vallonia


Fonte: Eurocultura.


Pagina precedente