English version

N. 256 Dic 2006

Data: 18/12/2006

Newsletter dell’AICCRE

Niches: soluzioni innovative alle sfide del trasporto urbano
Organizzato dal CCRE, POLIS (la rete di città per politiche di trasporto innovative), il Comitato delle Regioni, Eurocités, la città di Stoccolma e l’Università di tecnologia di Varsavia si è svolto il 13 dicembre, a Bruxelles, il seminario NICHES, nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione europea che intende stimolare il dibattito sulle innovazioni nel campo della mobilità e del trasporto urbano e promuovere le iniziative ed i progetti più promettenti in tale ambito. Nel corso del seminario diverse città europee hanno presentato le loro soluzioni per far fronte alle sfide del trasporto urbano.

AICCRE: Liguria, porta d’Europa sul Mediterraneo
“Liguria, porta d’Europa sul Mediterraneo”. Questo il titolo del Seminario che si svolgerà nella primavera del prossimo anno, promosso dalla Federazione AICCRE Liguria in partnership con la provincia di Savona e il Consiglio e la Giunta regionali della Regione Liguria. Parteciperanno numerosi amministratori locali ed è attesa anche la partecipazione di amministratori palestinesi, israeliani, libanesi, tunisini, spagnoli, algerini.

AICCRE-Federalismo fiscale: “a gennaio riflessione profonda”
Al margine della riunione delle Federazioni regionali dell’AICCRE che si è svolta il 13 dicembre, presso la sede nazionale dell’Associazione, i consiglieri Gabriele Panizzi e Ubaldo Salomoni hanno espresso la necessità di avviare un proficuo dibattito sul federalismo fiscale. Si terrà all’inizio del prossimo anno un incontro per stabilire le linee guida dell’AICCRE su questo tema.

Euro 5, regolamento su auto meno inquinanti
Il Parlamento europeo ha approvato il regolamento che definisce norme armonizzate sulla costruzione degli autoveicoli al fine di garantire il funzionamento del mercato interno e fornire, al tempo stesso, elevati livelli di protezione dell’ambiente riguardo alle emissioni nell’atmosfera. Il nuovo standard Euro 5, che taglia ulteriormente le emissioni, si applicherà dal settembre 2009 ma, come richiesto dai deputati, è già previsto l’Euro 6 dal 2014.

Ferrovie: nuove misure per il settore
La Commissione europea ha adottato una serie di misure per rimuovere gli ostacoli alla circolazione dei treni sull’intera linea ferroviaria europea e rivitalizzare il settore ferroviario. Jacques Barrot, vicepresidente responsabile per i trasporti, ha dichiarato: “Perché le ferrovie diventino più competitive, abbiamo bisogno di snellire e ridurre il numero di norme alle quali le imprese devono conformarsi prima che sia loro concesso l’uso della rete ferroviaria nell’UE. Le misure che la Commissione ha adottato oggi accelereranno e semplificheranno queste procedure, e contribuiranno a una riduzione significativa dei costi per il settore”.

Alimenti più sani e di migliore qualità
Sono stati presentati nei giorni scorsi, a Bruxelles, nel corso di una conferenza, i risultati di alcuni progetti finanziati nell’ambito del Sesto programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico, che dimostrano come la ricerca europea stia contribuendo a rendere i prodotti alimentari che consumiamo ogni giorno più sani e di migliore qualità.

Un Libro verde sulla navigazione satellitare
La Commissione europea ha adottato nei giorni scorsi un Libro verde sulle applicazioni della navigazione satellitare che intende stimolare un dibattito tra gli interessati e sollecitare nuove idee sulle possibili funzioni che il settore pubblico può svolgere per sostenere lo sviluppo di tali applicazioni. La consultazione pubblica durerà quattro mesi e si svolgerà tramite i normali strumenti web. In parallelo, verrà avviato un concorso per giovani inventori per promuovere spunti innovativi sull’impiego dei servizi e delle tecnologie della navigazione satellitare.

CCRE: Conferenza stampa su indicatori chiave degli enti locali europei
Il CCRE ed il gruppo Dexia presenteranno il 20 dicembre prossimo, a Bruxelles, una conferenza stampa congiunta per presentare i più recenti dati finanziari inerenti i governi locali e regionali in Europa che indicano come questi rappresentino soggetti economici di primo piano il cui ruolo è sempre più rafforzato dal decentramento. La conferenza stampa si terrà presso il CCRE, rue d’Arlon 22, 1050 Bruxelles. Per iscrizioni: [email protected]

Nuovo regolamento per sostanze chimiche
Il Parlamento europeo ha dato il via libera al nuovo regolamento sulle sostanze chimiche, noto come REACH. I produttori saranno obbligati a registrare tutte le sostanze chimiche prodotte e importate in quantità superiori a una tonnellata all’anno. Per le sostanze più pericolose, i fabbricanti dovranno sottoporre un piano di sostituzione con alternative più sicure. Se queste non esistono, dovranno presentare un piano di ricerca volto a trovarle.

Sanità: sei miliardi di euro per la ricerca
Sei miliardi di euro sono la dotazione previ

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente