English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 12 aprile 2013

Data: 12/04/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 12 aprile 2013


Squilibri macroeconomici e ritardo dei pagamenti


Il segretario americano al Tesoro, Jack Lew, in visita ufficiale a Bruxelles, ha affermato la necessità di politiche che stimolino la crescita in Europa. Durante l'incontro con il presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, Lew ha rinnovato la partnership commerciale tra le due sponde dell'Atlantico.

Questa settimana la Commissione europea ha pubblicato i risultati degli esami approfonditi effettuati per i 13 Stati membri che presentavano nei mesi scorsi segni di squilibri macroeconomici. Viste le diversità delle sfide e degli squilibri nei vari stati, le differenze in termini di crescita continueranno probabilmente anche nei prossimi anni.

Sabato 6 aprile 2013, il Governo italiano ha approvato il decreto per permettere il pagamento di 40 miliardi di euro di arretrati nei pagamenti alle Pubbliche amministrazioni. L'ammontare disponibile corrisponde a circa il 40% dei debiti delle amministrazioni verso le imprese italiane. I due vicepresidenti della Commissione, Olli Rehn e Antonio Tajani, hanno appoggiato le procedure per introdurre nella legislazione italiana la direttiva sui pagamenti delle amministrazioni pubbliche al fine di dare più flessibilità all’Italia e, allo stesso tempo, saldare rapidamente l’enorme debito delle PA. Infine, lo stesso Olli Rehn, ha ricordato all’Italia di rispettare il suo impegno di non superare un deficit del 3%.

- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è Quanto Tempo Resta, il secondo album del cantautore veronese Gianluigi Scamperle in arte Perlè. Il brano scelto è “Le scimmie non tremano”.


Ospiti:
- Dino Pesole, giornalista de "Il Sole 24Ore";
- Carlo Corazza, portavoce del vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani;
- Luca Fantacci, docente di Storia delle Crisi Finanziarie all'Università Bocconi;
- Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
- Andrea Pipino, responsabile sezione Europa di Internazionale e presseurop.eu;
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l’Institut Français in Italia.


Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130412.mp3


Siti internet:
La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente