English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 12 aprile 2013

Data: 12/04/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 12 aprile 2013


Quo vadis Euro(pa) - Francesco Gui e Thierry Vissol - Lithos editore - 2012

"Per più di mezzo secolo, l’Europa, ha garantito agli Stati e ai popoli che ne fanno parte la pace, la democrazia, la prosperità economica, il rispetto delle minoranze e un benessere sociale senza paragoni nel mondo. Oggi questo patrimonio rischia di esplodere".

Per comprendere appieno l'importanza del "progetto europeo" e, di conseguenza, cosa andrebbe perduto nell’eventualità di una sua decadenza, è necessario intraprendere un viaggio a ritroso nel tempo che guardi sia al percorso politico che quello economico-monetario.

Grazie alle testimonianze di alcuni protagonisti, Quo Vadis Euro(pa) indica i vincoli e sfide alle quali l’Ue deve far fronte per continuare nel sogno della moneta unica. Il libro stimola una riflessione su cosa non ha funzionato, sulle possibili vie di uscita dalla crisi attuale e sul futuro stesso dell'Euro(pa).

Nozioni, riflessioni e valutazioni che aiutano a ritrovare il coraggio, la competenza e la determinazione per continuare quel fantastico progetto di inizio millennio.


Ospite:
- Stefan Collignon, professore di politica economica presso la Scuola Sant'Anna di Pisa e presidente del Comitato scientifico del Centro Europa Ricerche di Roma.
- Eric Josef, giornalista e corrispondente in Italia del quotidiano francese "Liberation";
- Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Conduttore: Giampiero Gramaglia, giornalista e direttore del sito d’informazione europea Euractiv.

Regia: Alessandro Bufarari

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

I brani, scelti in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, sono: l'interpretazione di un poema del poeta cipriota Georgios Drosines, “E Agia Trapeza” cantato da Melina Konstantopoulou e Alexis Anastasiou, con Manoles Neophitou al piano; “Fig for a kiss” del gruppo irlandese Altan estratto dal CD “The Poison Glenn”; “Where beats die” del gruppo portoghese Papercutz dal suo ultimo CD “The Blur between us” e infine, “What you wanna do?” dei Pitch&Scratch.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130412.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente