English version

La C.E. inaugura degli impianti sperimentali

Data: 07/07/2005

La Commissione europea inaugura degli impianti sperimentali avanzati per l’idrogeno e le celle a combustibile
Bruxelles, 7 luglio 2005. Janez Potočnik, commissario europeo responsabile della scienza e della ricerca, ha inaugurato oggi dei nuovi impianti sperimentali per l’idrogeno e le celle a combustibile presso l’Istituto dell'energia della Commissione situato a Petten, nei Paesi Bassi. I nuovi impianti nascono dalla volontà della Commissione di fornire ai responsabili politici e alle imprese una valutazione indipendente delle tecnologie dell'idrogeno e delle pile a combustibile in termini di efficienza, sicurezza, impatto ambientale ed affidabilità grazie alla simulazione delle condizioni di funzionamento delle celle a combustibile e dei serbatoi di idrogeno nel corso della loro vita utile. Alla cerimonia sarà presente anche Maria van de Hoeven, ministro olandese dell’Istruzione, della Cultura e della Scienza.
“Siamo tutti consapevoli della necessità di trovare fonti energetiche non inquinanti, sicure e a prezzi contenuti in una situazione in cui la domanda energetica aumenta e l’Europa diventa sempre più dipendente dalle importazioni di energia,” ha affermato il commissario Potočnik. “L’idrogeno offre ampie potenzialità e può costituire un elemento di una futura combinazione energetica sostenibile. Con questi nuovi impianti la Commissione dimostra la sua ferma volontà di esplorare questo potenziale.”
Nell’ultimo decennio, o forse anche prima, l’esigenza di garantire un approvvigionamento energetico affidabile e sicuro è diventata una questione di importanza strategica per l’Europa che dipende fortemente dalle importazioni di petrolio. Questa dipendenza rende l’Europa vulnerabile alle crisi dovute alle fluttuazioni del prezzo del petrolio o alle difficoltà di approvvigionamento. Non bisogna trascurare inoltre l'impatto ambientale dei combustibili fossili. Il passaggio verso un’economia dell’idrogeno è un elemento fondamentale della politica energetica a lungo termine dell’UE, per una serie di impieghi cha vanno dalla produzione di elettricità ai trasporti.
L’idrogeno associato alle tecnologie delle celle a combustibile per la produzione di energia elettrica genera come unico scarto acqua. Inoltre è agevolmente immagazzinabile e trasportabile e, in combinazione con le celle a combustibile, può fornire energia in località periferiche non servite dalla rete elettrica. Le tecnologie dell’idrogeno e delle celle a combustibile sono in grado di offrire soluzioni efficaci rispetto ai costi a problemi quali le emissioni di gas ad effetto serra, la qualità dell’aria e il rumore.
I ricercatori dell’Istituto dell’energia simuleranno le condizioni di funzionamento delle celle a combustibile nel corso della loro vita utile, in tutte le condizioni ipotizzabili (freddo intenso, forte calore, circolazione su autostrada o piste forestali...). A fini di studio si realizzeranno simulazioni realistiche di rifornimento rapido (1000 volte con meno di tre minuti per rifornimento) e perdite lente del serbatoio.
La Commissione elaborerà inoltre procedure di prova standardizzate per l’armonizzazione delle procedure e delle metodologie sperimentali per le celle a combustibile in applicazioni mobili e fisse.
La Commissione ha collaborato all’istituzione di una piattaforma tecnologica per l’idrogeno e le pile a combustibile che associa imprese, enti pubblici e la comunità di ricercatori per elaborare un piano d’azione che definisca le tappe e i provvedimenti concreti per la transizione verso un'economia dell'idrogeno.
L’Istituto dell'energia, che fa parte del Centro comune di ricerca della Commissione europea, offre un sostegno scientifico e tecnico ai fini della concezione, elaborazione, attuazione e monitoraggio delle politiche energetiche. Si presterà particolare attenzione alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico e alla produzione di energia sostenibile e sicura.
Per maggiori informazioni cfr.: https://www.hfpeurope.org/
Da Rapid *



* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente