English version

Trasporti: proposte nuove regole Ue per la costruzione di Tir

Data: 16/04/2013

La norma al vaglio di Parlamento europeo e Consiglio. Se diventerà legge, i nuovi automezzi potranno essere visti sulle strade fra il 2018 e il 2020.


15 Aprile 2013


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles

La Commissione europea ha proposto nuove norme per consentire ai costruttori di realizzare grandi camion più aerodinamici che permetteranno di ridurre i consumi del 7-10%, tagliare le emissioni di gas a effetto serra e di aumentare la sicurezza degli utenti della strada più vulnerabili.

Saranno autorizzate cabine con una forma arrotondata e l'uso di alettoni aerodinamici sulla parte posteriore del rimorchio. Ciò migliorerà l'aerodinamica del veicolo, con un risparmio di circa 5000 euro l'anno in spese di carburante per un tipico automezzo che opera su lunghe distanze e con una percorrenza di 100.000 km.

Il risparmio energetico previsto, indica la Commissione europea, dovrebbe tradursi in una riduzione del 7-10% delle emissioni di gas ad effetto serra (o di 7,8 tonnellate di CO2 per lo stesso automezzo che opera su lunghe distanze e con una percorrenza di 100.000 km).

Il commissario Siim Kallas ha spiegato che "un mattone è la forma meno aerodinamica si possa immaginare, per questo è necessario migliorare la forma degli automezzi pesanti sulle strade".

Le norme che stabiliscono le specifiche per i veicoli commerciali pesanti risalgono al 1996. Una forma più arrotondata dei Tir aumenta il campo di visibilità e in caso di collisione a bassa velocità - tipica in ambiente urbano - riduce il rischio di lesioni gravi.

Tali misure costituiscono, secondo la Commissione europea, "una opportunità industriale per i costruttori di autoveicoli: i costruttori europei di veicoli pesanti sono leader di mercato e il settore costituisce uno dei maggiori investitori industriali in ricerca e sviluppo".

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2700,00.html


Pagina precedente