English version

Lavoro: nuove regole sull'esposizione ai campi elettromagnetici

Data: 16/04/2013

Consiglio e Parlamento europeo hanno trovato l'accordo sulla nuova direttiva per la protezione dei lavoratori. A giugno il voto finale.

D.C.


11 Aprile 2013


Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno concluso le negoziazioni sulla nuova direttiva che indica i requisiti di sicurezza relativamente ai rischi che corrono i lavoratori durante l'esposizione a campi magnetici.

L'accordo raggiunto consentirà di approvare il testo in prima lettura.

La formalizzazione da parte del Parlamento europeo dovrebbe avvenire nella plenaria di giugno. Immediatamente dopo sarà necessaria la ratifica dei rappresentanti degli Stati.

La nuova direttiva rimpiazzerà quella del 2004, che però non è mai entrata in funzione a causa dei problemi di implementazione nei vari ordinamenti nazionali.

Il testo rivisitato incorpora nuove limitazioni calcolate sulla base delle evidenze scientifiche e indica le deroghe, in particolare quelle relative agli operatori del comparto sanitario in ordine alle applicazioni di risonanza magnetica.

Le negoziazioni fra Consiglio e Parlamento europeo hanno riguardato in particolare gli effetti a lungo termine (con l'incarico alla Commissione europea di moniotorare gli sviluppi scientifici sulla materia), i doveri di trasparenza da parte del datore di lavoro, le regole sulla sorveglianza.

Gli Stati membri dovranno occuparsi di recepire il nuovo dettato normativo entro tre anni dalla definitiva approvazione.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2681,00.html


Pagina precedente