English version

Mastercard: le commissioni interbancarie al vaglio dell'Ue

Data: 16/04/2013

Aperta procedura formale di inchiesta per ostacolo di concorrenza


09 Aprile 2013


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles

La Commissione europea ha aperto una procedura formale di inchiesta per verificare se Mastercard ostacola la concorrenza violando le regole in materia di intese e abuso di posizione dominante nel mercato dei pagamenti con carta nello spazio economico europeo.

Il sospetto dell'antitrust è che certe commissioni interbancarie applicate da Mastercard siano anticoncorrenziali.

L'inchiesta approfondita della Commissione europea ha l'obiettivo di mettere ai raggi x le commissioni interbancarie legate ai pagamenti effettuati dai titolari di carta dei paesi diversi da quelli dello spazio economico europeo.

Non bisogna confonderle con le commissioni applicate agli operatori transfrontalieri nello spazio economico europeo già proibite nel 2007.

Tali commissioni si applicano, indica una nota della Commissione europea, quando per esempio un turista americano usa la propria carta Mastercard per effettuare un acquisto da un commerciante stabilito nello spazio economico europeo.

Inoltre, Bruxelles vuole verificare le regole relative all'acquisizione transfrontaliera nel sistema Mastercard che restringono la possibilità per un commerciante di beneficiare delle migliori condizioni offerte da banche stabilite altrove nel mercato interno.

Inoltre sotto tiro anche le regole o le pratiche commerciali di Mastercard nel settore che rafforzano i timori della commissione riguardo alla concorrenza.
Un esempio è l'obbligo per il commerciante di accettare tutti i tipi di carte Mastercard.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2645,00.html


Pagina precedente