English version

Google: ricorso all'Antitrust Ue dei concorrenti, nel mirino c'è Android

Data: 16/04/2013

Offensiva capitanata da Microsoft, Oracle e Nokia.


09 Aprile 2013


(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles

Un gruppo di concorrenti tra cui Microsoft, Oracle, Nokia, Expedia, TripAdvisor, che fanno parte di FairSearch, hanno inviato un ricorso all'Antitrust europeo contro Google per pratiche anti-concorrenziali legate al sistema per telefoni mobili Android.

Secondo i ricorrenti, Google usa Android come "cavallo di Troia" per monopolizzare il mercato nel settore della telefonia mobile e controllare i dati dei consumatori.

FairSearch contesta a Google il vincolo al quale lega i produttori che usano Android e vogliono proporre applicazioni come Maps, YouTube o Play ad accettare anche altri servizi della gamma di applicazioni del gruppo a spese delle offerte concorrenziali.

In un comunicato l'avvocato di FairSearch Thomas Vinje indica che lo scopo di Google è "confondere i suoi partner: chiediamo alla Commissione di agire rapidamente e in modo deciso per proteggere la concorrenza e l'innovazione in questo mercato cruciale. Se non saràfatto nulla cio' incoraggerà Google a riprodurre gli abusi di posizione dominante nelle piattaforme mobili verso le quali si orientano sempre piu' i consumatori, che sono dominate dal sistema Android".

I ricorrenti sono gli stessi che si trovano contro Google nell'inchiesta aperta dalla Commissione europea nel novembre 2010 per abuso di posizione dominante: l'inchiesta riguarda la preferenza imposta da Google nei link di servizi specifici come viaggi e ristoranti. Google è anche sotto il tiro delle autorità di sei paesi europei per la protezione dei dati.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_2643,00.html


Pagina precedente