English version

Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale

Data: 17/04/2013

Organizzata in collaborazione con Legambiente e in partenariato con l’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, l’iniziativa si terrà per la quinta volta in Liguria presso il Campus Universitario di Savona. Il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Il percorso formativo, residenziale e a tempo pieno, è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale.

Per l’edizione 2013 sarà formata una classe di venti studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo.

Il programma di 6 settimane, a partire dal 4 novembre, approfondisce aspetti scientifico – naturalistici, normativi e di comunicazione giornalistica: in totale 220 ore di lezione tra teoria e pratica. Sono previste borse di studio integrali e parziali. Sono in programma visite guidate e incontri per la degustazione di prodotti tipici. Il percorso formativo prevede un laboratorio radiofonico e un workshop finale di una settimana.
LEZIONI Dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30. Ogni studente lavora all’interno del laboratorio redazionale e redige articoli finalizzati anche alla pubblicazione di uno speciale del mensile La Nuova Ecologia.
Al termine, ogni partecipante riceve un attestato di frequenza e di valutazione oltre a un cd con dispense e materiali dei singoli docenti. Dopo la fine del corso è possibile partecipare a stage presso testate giornalistiche e uffici stampa.

Le adesioni, corredate di curriculum, dovranno pervenire entro il 12 luglio presso la Segreteria del Corso Laura Conti, via e–mail: [email protected] o all’indirizzo: via Alessandro Serpieri 7 – 00197 Roma.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente