English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 19 aprile 2013

Data: 19/04/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 19 aprile 2013


BCE, Cameron e lotta antifrode

Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha ricordato che la via d’uscita alla condizione di difficoltà in Europa è ritrovare competitività attraverso riforme strutturali. Draghi, manifestando anche il personale sconcerto, ha espresso preoccupazione e solidarietà alle piccole e medie imprese le quali soffrono la crisi più delle grandi aziende, soprattutto per l'accesso al credito.

Il 17 e 18 aprile 2013 si sono svolte le esercitazioni antiterroristiche condotte nell’ambito dell’organizzazione ATLAS, il network delle unità speciali antiterrorismo dei paesi europei. L’organizzazione, che comprende reparti speciali provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea (nonché Svizzera e Norvegia), si propone di favorire cooperazione tra i reparti, anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro permanenti e progetti politico-militari.

La Grecia medita una richiesta finanziaria nei confronti della Germania peri i danni subiti durante la seconda guerra mondiale e il rimborso di un prestito forzato alla Germania e all'Italia imposto nel 1943. Il governo tedesco, per contro, ritiene che non vi siano al momento gli estremi per una compensazione e considera la materia molto sensibile.

Secondo il primo ministro britannico, David Cameron, la crisi dell'eurozona rende inevitabili cambiamenti nel funzionamento delle istituzioni Ue e propone una riforma dei trattati che attribuisca a Londra un nuovo ruolo nell’Unione. Infine, lo stesso Cameron, in una recente intervista, ha affermato la necessità di "un’Europa più aperta, più competitiva e più flessibile".

Il 13 febbraio 2013, la Commissione europea ha adottato due proposte di regolamento, finalizzate a migliorare la sicurezza dei prodotti e la sorveglianza del mercato nell'Unione europea. La Commissione, a tal fine, sta organizzando conferenze d'informazione sul tema della contraffazione.

- Rassegna stampa con Jacopo Zanchini, vicedirettore di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è Black Clouds, il secondo album del Doormen. Il brano scelto è “Bright Blue Star”.

Ospiti:
- Leonardo Maisano, giornalista e corrispondente a Londra de "Il Sole 24Ore";
- Dimitri Deliolanes, corrispondente in Italia della televisione pubblica greca ERT;
- Michele Cercone, portavoce della Commissaria europea Cecilia Malmström;
- Bettina Gabe, corrispondente in Italia dei media tedeschi Südwest Presse e N24;
- Alessandro Butticè, consigliere per l'antifrode e la sicurezza alla Direzione Generale dell'Impresa e dell'Industria della Commissione Europea;
- Jacopo Zanchini, vicedirettore sezione Europa di Internazionale e presseurop.eu;
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l’Institut Français in Italia.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Andrea Leonetti
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130419.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente