English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 3 maggio 2013

Data: 03/05/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 3 maggio 2013


Salvare le api e ritrovare la crescita


Lunedi 29 aprile, la Commissione europea ha deciso di sospendere per due anni l’uso dei tre insetticidi responsabili per la moria degli insetti e, in particolare, delle api. Quindici dei ventisette Stati dell’Ue hanno garantito alla Commissione il sostegno necessario per approvare suddetta misura. La decisione, inoltre, rappresenta un’opportunità per eseguire uno studio comprensivo delle altre possibili cause del calo nel numero delle api e per creare una strategia per favorire il ripopolamento.

Nella giornata di martedì sono stati pubblicati gli ultimi risultati dall'Eurostat su disoccupazione e tassi d’inflazione. Preoccupazione per la disoccupazione in aumento, forte riduzione dell’inflazione e possibili rischi di deflazione. In particolare, i dati sulla disoccupazione, in crescita al 12,1 % nella zona euro e 10,9 % nell’Ue, fanno presagire nei mesi a venire nuovi dibattiti sulle politiche di austerità versus le politiche di crescita.

Il 2 maggio, la Banca centrale europea ha tagliato il suo tasso di riferimento portandolo dallo 0,75 allo 0,5 per cento. Tale misura, mai adottata prima, favorirà le banche dell’eurozona perché avranno la possibilità di prendere in prestito il denaro necessario dalla Bce a condizioni favorevoli permettendo di facilitare il credito alle piccole e medie imprese, ovvero la chiave della ripresa economica.

In Italia, il premier incaricato Enrico Letta ha formato il nuovo governo. Il programma presentato è concentrato sul mantenimento degli impegni con l'Ue nonché misure importanti di tipo sociale, soprattutto a favore della disoccupazione giovanile.

- Rassegna stampa con Jacopo Zanchini, vicedirettore di Internazionale

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it Needlewok dei bresciani Needlework. Il brano scelto è "The last one".

Ospiti:
- Alessandro Giordani, capo unità Comunicazione, informazione e reti, Rappresentanza in Italia della. Commissione Europea;
- Anguel Beremliysky, addetto stampa, Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
- Beda Romano, giornalista e corrispondente a Bruxelles de "Il Sole 24Ore";
- Roberto Sommella, direttore di Milano Finanza;
- Jacopo Zanchini, vicedirettore Internazionale.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130503.mp3



Siti internet:
La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente