English version

Erasmus per giovani imprenditori: una risorsa per 3200 piccole imprese

Data: 09/05/2013

Nell'ambito del programma "Erasmus per giovani imprenditori" sono stati finora organizzati oltre 1600 scambi e sono state create o ulteriormente sviluppate circa 3 200 imprese (tra cui numerose imprese in partecipazione e nuove relazioni transfrontaliere.

Dal 2009 il programma Erasmus per giovani imprenditori finanziato dalla Commissione europea consente ai nuovi imprenditori - imprenditori "potenziali" con un piano aziendale coerente o imprenditori a capo di un'impresa avviata nei tre anni precedenti - di acquisire competenze ed esperienza preziose presso un'impresa di un altro paese partecipante al Programma per la competitività e l'innovazione.

Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, si congratulerà oggi a Milano con i nuovi imprenditori che hanno recentemente fondato la propria impresa. Essi hanno avviato diversi tipi di imprese tra cui una che produceva software per giochi educativi e promuoveva il turismo usando tecnologie mobili, una società di consulenza strategica per le imprese tecnologiche nonché una rete tecnologica nel settore della gioielleria.

Il 94% dei nuovi imprenditori partecipanti e l'85% degli imprenditori ospitanti dichiara che il programma è stato utile per creare o sviluppare le loro attività. L'84% degli imprenditori ospitanti accoglierebbe volentieri un altro giovane imprenditore. Alcuni ne hanno già ospitato fino a quattro! Molti scambi portano a una cooperazione a lungo termine fra i due imprenditori e all'internazionalizzazione delle loro imprese.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente