English version

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata dell' 8 maggio 2013

Data: 08/05/2013

"Cultura: la rassegna della cultura europea in Italia" - Puntata dell' 8 maggio 2013 - VI puntata


Africa e fumetti

L'Europa incontra la cultura africana e l'Italia la celebra in occasione della nomina, per la prima volta, di un ministro nato in Africa, nel Congo. Una puntata dedicata all'arte di un continente culturalmente ancora semisconosciuto, con particolare attenzione al carattere religioso delle espressioni artistiche africane.

Maschere, statue e altri oggetti riproducono i riti della nascita, della morte, della fertilità ma anche della vita dei campi e dei villaggi. In alcuni casi servono addirittura ad allontanare spiriti molesti o a consentire il perpetuarsi della vita. Obiettivo della nostra trasmissione: capire e valorizzare oggetti la cui bellezza non è destinata solo alla contemplazione ma anche all'azione.

Infine faremo un viaggio alla scoperta di un'altra forma d'arte, quella grafica, e per la precisione del fumetto, capace di regalare avventure appassionati che spesso ci portano in mondi fantasiosi e affascinanti; un'arte giovane che negli ultimi anni gode di un crescente successo grazie soprattutto all'influenza dei Romanzi a fumetti (o Graphic Novel) della scuola franco-belga.


Ospiti:
- Alessandro Volterra, ricercatore e docente di Storia e istituzioni dell’Africa presso l’Università degli Studi Roma Tre;
- Guglielmo Lisanti, già consulente per varie imprese africane, esperto d’Africa e gallerista d'arte africana presso AKKA di Roma;
- Mario Podeschi, attore e lettore;
- Nathalie Baillot, grafica e fumettista francese;
- Jackie Bougault, titolare della libreria di fumetti francesi e italiani L’Aventure di Roma.

Musica:
Il primo disco utilizzato è del gruppo Africa Symphony e i brani utilizzati sono: Mali, Ruanda e Zimbabwe. Il secondo disco, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è del gruppo Barcode Zebra e il brano utilizzato è Let me know.

Conduttore:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Coordinatori:
Raphael Gallus e Laura Boselli, rappresentanti in Italia della DG Traduzione, Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/cultura_20130508.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente