English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 10 maggio 2013

Data: 10/05/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 10 maggio 2013


“Il peccato del professor Monti” - Franco Debenedetti - I Grilli Marsilio 2013

"C'è la democrazia che si riferisce a ciò che è giusto e corretto nella vita sociale, e c'è la democrazia che si istaura quando i cittadini concepiscono lo Stato non come uno strumento della propria volontà, ma come una fonte indipendente di benefici".

La figura politica di Mario Monti, tra le più controverse degli ultimi anni, ha diviso l’opinione pubblica italiana e internazionale ma, allo stesso tempo, ha lavorato per un’unione politica che deve fondarsi su un senso condiviso d’identità e di appartenenza.

Franco Debenedetti, in modo saggio e senza retoriche, fa un'analisi sulle mancanze dell’Europa di oggi e sul tentativo di un governo tecnico, formato nel novembre 2011, di cambiare le forze politiche italiane.


Ospiti:
- Franco Debenedetti, imprenditore, manager e uomo politico italiano. È presidente dell’Istituto Bruno Leoni.

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Musica:
Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è "Due", del solista "Andrea Carboni". I brani scelti sono: "Lei non sa chi sono io", "Rango" e "Magari".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130510.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente