English version

N. 259 Gen 2007

Data: 09/01/2007

Newsletter dell’AICCRE

Politica coesione 2007-2013: on line documento su innovazione
L’innovazione si rivela un’importante priorità dei piani strategici degli Stati membri per la nuova politica di coesione (2007-2013): questa la conclusione emersa dal documento di lavoro preparato dalla DG Politica regionale della Commissione europea sulla base dei quadri di riferimento strategico nazionali da essa esaminati.

Diritti umani: nuovo strumento finanziario
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale comunitaria il nuovo Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce uno strumento finanziario per la promozione della democrazia e dei diritti umani nel mondo.

Bulgaria e Romania nell’Unione: che succede in concreto?
La libera circolazione delle persone è una delle libertà fondamentali garantite dal diritto comunitario, oltre che un elemento essenziale del mercato interno e della cittadinanza europea, e presuppone il diritto di vivere e lavorare in un altro Stato membro. Il trattato di adesione di Romania e Bulgaria consente peraltro di imporre alcune limitazioni alla libera circolazione dei lavoratori di questi due paesi per un periodo transitorio dopo il 1° gennaio 2007…

Politica regionale: in rete guida alle “strategie e azioni innovative”
La DG Politica regionale della Commissione europea ha pubblicato uno studio che illustra i risultati delle azioni di sperimentazione regionale sostenute negli ultimi 15 anni dall’Unione europea, nonché i metodi e gli strumenti a disposizione delle regioni per sviluppare le rispettive strategie di innovazione. Il documento contiene consigli operativi ed esempi di buone pratiche che possono rivelarsi di utilità per gli Stati membri, le regioni e l’insieme delle parti interessate nella preparazione del nuovo periodo di programmazione 2007-2013.

Fondi europei: ecco i nuovi Regolamenti
Pubblicati sulla Gazzetta ufficiale comunitaria i nuovi Regolamenti comunitari che stabiliscono modalità di applicazione del Fondo europeo di sviluppo regionale, del Fondo sociale europeo e del Fondo di coesione ed il Regolamento relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale.

2007: il programma dell’Unione europea
Le iniziative adottate si basano sulle quattro grandi priorità della Commissione Barroso: prosperità, solidarietà, sicurezza e rafforzamento della propria voce nel mondo, e sul documento “Un’agenda per i cittadini - Per un’Europa dei risultati”, adottato il 10 maggio 2006. L’obiettivo è modernizzare l’economia europea e permettere all’Europa di essere al passo con i cambiamenti dovuti alla globalizzazione.

Costituzione europea: si volta pagina
Per il presidente della Commissione europea Jose Manuel Durao Barroso, la Costituzione dell’Unione non sarà più basata sul testo attuale, bocciato nei referendum di Francia e Olanda lo scorso anno. “La Costituzione UE nella sua forma attuale non entrerà più in vigore. Su questo non ci dobbiamo fare illusioni”, ha detto Barroso in un’intervista al domenicale tedesco Bild am Sonntag. “Ora - ha aggiunto - si tratta di mantenere i suoi valori, i suoi principi, la sua sostanza. Innanzitutto dobbiamo migliorare il meccanismo decisionale, e questo il più presto possibile”.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Scuole: bando concorso AEDE Lazio per festa dell’Europa
Il Comitato regionale AEDE (Associazione europea degli insegnanti) del Lazio promuove, per la Festa dell’Europa 2007, un concorso regionale sul seguente tema: “Dal ’Progetto di Trattato di Unione europea’ di Altiero Spinelli del 1984, al ‘Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa’ del 2004’”. Il/la concorrente verifichi in che misura il pensiero di Spinelli abbia trovato riscontro nell’attuale trattato e rifletta sulle conquiste più significative realizzate negli ultimi vent’anni per lo sviluppo dell’UE” “Il concorso - che si svolge con la collaborazione del CIFE e con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea - è indirizzato a studenti del triennio delle scuole medie superiori del Lazio.

L’energia è il nostro futuro: concorso per le scuole
European Schoolnet invita le scuole degli Stati membri dell’Unione Europea, i paesi candidati e i paesi SEE, a partecipare a questo concorso. Gli studenti della scuola secondaria dagli 11 ai 18 anni, divisi in base ai gruppi di età, devono esprimere le proprie opinioni sulle soluzioni relative all’efficienza energetica, al risparmio energetico e/o all’energia rinnovabile presentando una proposta composta da uno slogan, un poster e una descrizione che spieghi il messaggio che si intende comunicare.

Regioni, soggetti di cambiamento: invito a presentare contributi
La Commissione europea invita a partecipare, il 7 e 8 marzo 2007, alla prima conferenza annuale dell’iniziativa “Le regioni, soggetti attivi del cambiamento economico” dal titolo “Migliorare la competitività con tecnologie e prodotti innovativi e comun

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente