English version

Volontari Informati: campi di animazione, ricostruzione e intercultura

Data: 20/05/2013

In Italia, in Europa... e sotto l'Equatore!

Il primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma anche un'occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.


Tutte le mete per i Campi lavoro IBO Italia 2013

I campi sono esperienze di volontariato di due, tre o quattro settimane che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell'ambiente e tanto altro ancora. Parti con entusiasmo, umiltà, curiosità e voglia di superare pregiudizi o facili conclusioni.


Salvatonica

Alla ricerca di volontari con esperienza e competenza di teatro, animazione infantile, clowneria e mimo per la realizzazione di un progetto rivolto a bambini dai 7 ai 12 anni (di cui alcuni con difficoltà motorie) che prevede laboratori di manualità. Presso l'ex scuola elementare di Galeazza, fra Bologna e Ferrara.


Drohobych Ucraina

in cooperazione con la German-Ukrainian Society Rhein-Neckar, questo progetto prevede la ristrutturazione di un vecchio e decadente edificio che il governo ucraino ha donato alla Caritas di Drohobych, il cui responsabile, Padre Ihor, si è prefissato di creare un centro di riabilitazione per tossicodipendenti e alcolizzati ed ha bisogno del Vostro Aiuto!


Bujumbura Burundi

Costruito con lo scopo di opporsi alla guerra e all’odio etnico, il Centro Giovani Kamenge (CJK) è un importante luogo di incontro per i giovani dei Quartieri Nord di Bujumbura. Conta oggi più di 40.300 iscritti, ragazzi e ragazze, di differenti etnie, religioni, estrazione sociale e partito politico. Il valore dei volontari, oltre all'aiuto manuale concreto, sarà quello di una presenza che favorisca la conoscenza fra culture, esperienze, provenienze diverse per una crescita e un cambiamento comune e reciproco.


Pagina precedente