English version

16-17 Maggio 2013: Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

Data: 16/05/2013

Un incontro del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport si terrà a Bruxelles, Belgio, il 16 e 17 Maggio.

Il 16 Maggio il Consiglio dovrebbe adottare le conclusioni sulla dimensione sociale dell’istruzione superiore. Numerosi paesi condividono le preoccupazioni della Commissione circa l’alto tasso di abbandoni scolastici e l’esigenza di adeguare ciò che viene insegnato nell’istruzione superiore ai diversi requisiti dell’apprendimento degli studenti.

Il Consiglio inviterà gli Stati membri ad adottare misure nazionali affinché tutti i gruppi sociali possano accedere all’istruzione superiore e portarla a compimento. Queste misure comprendono ulteriore supporto finanziario e consulenza per gli studenti, offrendo maggiori opportunità per il passaggio dalla formazione professionale all’istruzione superiore, e incrementando la flessibilità dei corsi per meglio conciliare lavoro e studio.

La Presidenza irlandese aggiornerà i Ministri circa le negoziazioni in corso tra il Consiglio, il Parlamento Europeo e la Commissione, su Erasmus for All, il programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, il cui lancio è previsto per il Gennaio 2014.

Il programma dovrebbe avere un bilancio di 14.5 miliardi di euro per il 2014-2020, con un incremento del 40% rispetto ai programmi attuali.

La Commissione Europea sarà rappresentata dalla Commissaria Androulla e dal Vice-Presidente Joaquín Almunia.

La Commissaria Vassiliou parteciperà in giornata anche al “dialogo strutturato” con i Ministri e il Forum Europeo dei Giovani.

Il dialogo, che offre ai rappresentanti giovanili l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista nella programmazione delle politiche giovanili europee, è un follow-up della Conferenza dei Giovani UE, che si è svolta a Dublino in marzo, incentrata sul contributo dell’animazione giovanile all’inclusione sociale e l’occupabilità dei giovani.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente