English version

Educational tour: chiusura della prima fase del progetto

Data: 17/05/2013

La Fondazione Italia Orienta propone il primo Educational tour italiano che percorrerà l’intero stivale toccando oltre 40 città italiane.

Si tratta di un tour formativo nelle scuole italiane per lavorare con studenti e docenti, così da facilitare l’orientamento dei giovani verso il proprio progetto di vita professionale.

Due terzi degli studenti prossimi al diploma non ha mai usufruito di servizi di orientamento.

A supportarli, per la maggior parte di loro (63%) è la famiglia. Per il 20% sono i docenti, per il 18% i consigli degli amici, il 15% si avvale dell’aiuto di internet, il 14% fa da solo e solo l’11% si è rivolto a degli orientatori professionisti. Sono questi i dati emersi dalla prima fase dell’educational tour che saranno presentati oggi ad Ischia nel corso del seminario di chiusura della prima parte del tour.

Al termine del viaggio lungo lo stivale, gli studiosi di ItaliaOrienta avranno elaborato tutti i dati raccolti e saranno in grado di realizzare la prima mappa delle aree del paese più deficitarie di orientamento.

Il fine della Fondazione è quello di contrastare i drammatici fenomeni della dispersione scolastica, dell’abbandono universitario, dei neet, e di costruire un ponte diretto tra il mondo della formazione e quello del lavoro.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente