English version

Conclusioni del Consiglio UE Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

Data: 22/05/2013

I ministri UE Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport si sono incontrati a Bruxelles il 16 e 17 Maggio. Durante l’incontro hanno adottato conclusioni sulla dimensione sociale dell’istruzione superiore e hanno tenuto un dibattito politico sul legame tra l’insegnamento di alta qualità e l’ottenimento di risultati migliori nell’apprendimento.

Rispetto al settore Gioventù, sono state adottate le conclusioni su:

• Ottimizzare il potenziale delle politiche giovanili mirate a raggiungere gli obiettivi della Strategia Europa 2020; invocando soprattutto misure per migliorare la cooperazione trans-settoriale e inter-istituzionale nel settore delle politiche giovanili e sottolineando l’importanza di maggiori sinergie tra gli strumenti e le iniziative già adottati nel settore giovanile, in particolare l’Iniziativa per l’Occupazione Giovanile. Le conclusioni, inoltre, intendono migliorare l’accessibilità ai programmi europei di finanziamento a sostegno della mobilità, lo scambio e lo sviluppo delle competenze. La prossima generazione di fondi strutturali europei sarà interamente volta ad investire nei giovani e nelle loro capacità e a migliorare la loro occupabilità e l’accesso al mercato del lavoro.

• Il contributo dell’animazione giovanile di qualità per lo sviluppo, il benessere e l’inclusione sociale dei giovani mirata a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri in aree legate al mondo giovanile, quali la salute, l’istruzione, l’occupazione, la cultura e lo sport.
I ministri hanno inoltre tenuto un dibattito pubblico sul tema “L’Europa dei giovani: in che modo l’animazione giovanile di qualità può contribuire ad affrontare le sfide attuali?”


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente