English version

EURES & You - 04/2013

Data: 22/05/2013

EURES & YOU offre una selezione mensile di storie pubblicate nel portale EURES della mobilità dei lavoratori. Leggi storie di persone in cerca di lavoro e di datori di lavoro che hanno tratto beneficio dalla mobilità europea. Inizia oggi la tua avventura europea!


• Colloqui di lavoro tramite Skype: come fare una buona impressione

Se è vero che i colloqui di lavoro tradizionali non sono destinati a scomparire nel breve termine, non si può negare che le video chat si stiano ricavando uno spazio determinante nel processo di selezione del personale. Per ottenere il lavoro ideale, quindi, si dovrà cominciare a riflettere sull’impressione che si dà al selezionatore attraverso la telecamera. Un colloquio di lavoro tramite webcam può nascondere delle insidie anche per chi è abituato a usare Skype con familiari e amici.

Storia integrale


• EURES aiuta i giovani a trovare lavoro stagionale in Italia

Ai cittadini cechi in cerca di lavoro è sembrata attraente la proposta di trovare un lavoro e, allo stesso tempo, conoscere un nuovo Paese.

Storia integrale


• Una cantante lirica scopre nuove opportunità di lavoro all’estero grazie a EURES

Il soprano svedese Ann-Marie Backlund era in cerca di un nuovo ruolo, ma con scarso successo. Venuta a conoscenza della possibilità di sostenere un provino alle Giornate europee del lavoro EURES, ha prontamente colto l’opportunità di aggiudicarsi una parte in Germania.

Storia integrale


• Un hotel si rivolge a EURES per trovare personale poliglotta

Lo Sheraton Frankfurt Airport Hotel in Germania sa a chi rivolgersi quando cerca candidati qualificati. Collaborando regolarmente con EURES, a ottobre 2012 la catena alberghiera ha assunto con successo tre candidati qualificati provenienti dalla Romania e uno dalla Grecia.

Storia integrale


• L’evento transfrontaliero di Treviri fa luce sulla previdenza sociale

Il Lussemburgo attira molte persone alla ricerca di un impiego provenienti da regioni e paesi limitrofi. Questo avviene, almeno in parte, grazie all’offerta di stipendi elevati. Parimenti importante risulta, in tal senso, Treviri, piccola città tedesca a sud-est del Lussemburgo, da cui ogni giorno partono circa 28 000 pendolari alla volta di quest’ultimo.

Storia integrale


EURES è una rete dei servizi pubblici dell’occupazione nello spazio economico europeo e in Svizzera che offre servizi di collocamento per persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Sul portale EURES, vi sono oltre 1 000 000 di posti vacanti e 700 000 CV sono già registrati.


Pagina precedente