English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 24 maggio 2013

Data: 24/05/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 24 maggio 2013


"Antonio Segni, Diario (1956-1964)" Salvatore Mura - Il Mulino 2012

Antonio Segni è stato uno dei protagonisti della storia d’Italia nel secondo dopoguerra. Nel 1957, alla guida del governo, firma i Trattati di Roma. Un momento importante per la costruzione dell'Europa, che ha portato avanti con determinazione e lungimiranza.

Un diario interessante e coinvolgente, dove vengono annotati impegni istituzionali, impressioni, pensieri e giudizi, che si intrecciano con i grandi temi della politica nazionale e internazionale. Infine, un piacevole viaggio nelle radici della natia Sardegna.


Ospite:
- Salvatore Mura, ricercatore in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee presso l’Università di Messina.

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Musica:
Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è: “Blah Blah Blah”, del gruppo Venua. I brani scelti sono: "Nuova Amsterdams", "Se vuoi, Devi", "Via Petrarca" e "A presto".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130524.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente