English version

N. 260 Gen 2007

Data: 12/01/2007

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: Seminario di formazione per amministratori e funzionari comunali e provinciali
Organizzato dalla Federazione AICCRE Lombardia, dalla Regione Lombardia (Culture, Identità e Autonomie) e dalla Provincia di Pavia, si svolgerà a Pavia sabato 13 gennaio 2007 alle ore 9.30 il Seminario di formazione per Amministratori e Funzionari comunali e provinciali, presso la Sala dell'Annunciata, Via Petrarca 4. Per informazioni: AICCRE LOMBARDIA, P.zza Fidia, 1, 20159 - Milano, Segreteria: Tel. 02/67482710, Fax: 02/69007753, e-mail: [email protected]

AICCRE Liguria, nasce "Generazione Europa"
È nato "Generazione Europa", un giornale tutto dedicato al target giovanile, promosso dall'Aiccre e dal Mfe, nella volontà di intensificare lo scambio delle notizie provenienti dal Continente, con lo spirito di intercettare ogni novità utile al rafforzamento dell'identità europea. Uno degli obiettivi maggiori di questo strumento consiste nell'avvicinare i cittadini all'Istituzione Europa attraverso la trattazione di tematiche non soltanto di carattere politico e nella prospettiva di individuare dei principi e dei valori comuni che facciano sentire propria la realtà europea.

Il Piemonte per l'Europa
Con l'approssimarsi del 50° anniversario dei Trattati di Roma e per incoraggiare il dibattito sul Trattato costituzionale europeo, il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato un Ordine del giorno riguardante il "Trattato costituzionale europeo". L'approvazione del testo sancisce l'impegno del Consiglio a coinvolgere i cittadini sulle tematiche europee che influenzano maggiormente la loro vita, in modo da poter favorire una partecipazione più consapevole alla costruzione del progetto europeo.

Regione Lazio: entro l'anno "Carta europea uguaglianza"
La Regione Lazio promuove l'attuazione del bilancio di genere. Sono queste le intenzioni espresse attraverso un emendamento alla legge Finanziaria regionale 2007, attualmente in discussione presso la commissione di Bilancio, presentato dalla la Presidente della Commissione per gli Affari Comunitari e Internazionali Paola Brianti. La Brianti ha precisato che con questa iniziativa vuole proporre l'attuazione del bilancio di genere nell'ambito del più vasto programma delle politiche europee, che hanno definito il 2007 l'anno dell'Europa.

Energia e cambiamenti climatici: le nuove proposte della Commissione
La Commissione europea ha proposto un pacchetto completo di misure per istituire una nuova politica energetica per l'Europa finalizzata a combattere i cambiamenti climatici e a rafforzare la sicurezza energetica e la competitività dell'UE. "Le proposte presentate dalla Commissione dimostrano il nostro impegno ad esercitare la leadership in questo campo e a sostenere una visione di lungo periodo per una nuova politica energetica per l'Europa che sia in grado di offrire soluzioni alla problematica dei cambiamenti climatici" ha dichiarato il presidente Barroso.

Ambiente: programmi per rischio tsunami in area Med
Il Mediterraneo non è immune dal rischio tsunami: l'Europa ha messo a punto due progetti, promossi nell'ambito del sesto Programma quadro europeo per la Ricerca e lo Sviluppo, chiamati Transfer e Safer, che prevedono la simulazione e la previsione del fenomeno, insieme alla realizzazione di un tempestivo sistema di allerta per la popolazione costiera.

Una nuova politica marittima europea
Un Libro verde per la politica marittima dell'Unione europea consentirà di aprire un dibattito tra le parti interessate e i cittadini dell'UE, che abbia come tematica principale il nuovo approccio europeo nei confronti degli oceani e dei mari che circondano il nostro continente.

Al via campagna europea energia sostenibile
La produzione e il consumo intelligenti dell'energia cambieranno per sempre il panorama energetico europeo: è questo il messaggio della Campagna Energia sostenibile per l'Europa 2005-2008. Fra gli eventi della campagna, si terrà dal 29 gennaio al 2 febbraio 2007 e in diverse città europee, la prima edizione della Settimana Europea delle Energie Sostenibili.

Immigrazione nelle città europee: convegno della Bocconi
Nell'ambito dell'iniziativa comunitaria Equal Koinè l'Università Bocconi di Milano organizza dal 20 al 22 gennaio prossimi il convegno "Governing Migration in the Local Context". Un momento di riflessione e di dibattito tra il mondo accademico e i decision makers al fine di individuare delle strategie di intervento pubblico "atte a valorizzare la coesione sociale tra cittadini stranieri e autoctone".


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Politiche comunitarie: bando per nuovo logo
Il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, in occasione della celebrazione dei venti anni della sua istituzione, bandisce un concorso di idee per la realizzazione del nuovo logo istituzionale. Il concorso, che segue di qualche mese quello lan

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente