English version

N. 261 Gen 2007

Data: 16/01/2007

Newsletter dell’AICCRE

Appello degli Enti locali europei: il futuro dell'Europa includa la sua dimensione locale e regionale
In una lettera inviata il 9 gennaio scorso, i Presidenti di sei Associazioni di Enti locali e regionali europee (Assemblea delle Regioni d'Europa, Associazione delle Regioni europee di frontiera, Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, Conferenza delle Regioni marittime periferiche, Eurocities e Regleg - Regioni con potere legislativo) invitano i Capi di Stato e di Governo a mantenere e rafforzare in un nuovo o rivisto Trattato sul futuro dell'Unione europea quanto già riconosciuto agli Enti locali e regionali nel testo della Costituzione europea.

Sessione plenaria del Parlamento europeo: elezioni del nuovo presidente
È in corso dal 15 al 18 gennaio la prima sessione plenaria del 2007 del Parlamento europeo nel corso della quale sono previste le elezioni di metà legislatura per il nuovo presidente, i 14 vice-presidenti e i 6 questori. Nella giornata di mercoledì è previsto il discorso del Cancelliere Angela Merkel che illustrerà alla Plenaria il programma della Presidenza tedesca per i prossimi sei mesi. L'accento è posto sul proseguimento del processo costituzionale, sulla sostenibilità del modello economico e sociale europeo e sullo spazio di libertà, di sicurezza e di giustizia.

Un website per i 50 anni dei Trattati di Roma
La Commissione europea ha lanciato nei giorni scorsi un sito speciale per la celebrazione del 50° anniversario dei Trattati di Roma. Il nuovo sito web, prodotto dalla Direzione generale della Commissione europea per la comunicazione in collaborazione con altre istituzioni europee fornisce informazioni facilmente accessibili nelle 22 lingue ufficiali dell'Unione sul come, dove e perché delle celebrazioni. Website del 50° anniversario del Trattato di Roma

Trasporto urbano, in preparazione il Libro verde
"Trasporto urbano: problemi, soluzioni e responsabilità" è il titolo della conferenza che si terrà il 31 gennaio prossimo a Bruxelles e che vedrà la partecipazione dei principali attori interessati e rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee. L'iniziativa, che rientra nell'ambito della settimana europea per l'energia sostenibile, sarà l'occasione per lanciare la preparazione di un Libro verde sul trasporto urbano.

Convegno sulla mobilità sostenibile
Si terrà il 7 e 8 febbraio prossimi, a Bruxelles, presso la sede del Comitato delle Regioni il seminario sulla Settimana 2007 per la mobilità europea. Si tratterà di una serie di workshops preparati dalle città coinvolte nella campagna 2006. Nel corso dell'incontro verranno premiate le prime tre città impegnate nello sviluppo del trasporto urbano sostenibile. Programma e modulo di partecipazione

Azioni sperimentali a rischio: una guida per le Regioni
La Commissione europea ha pubblicato uno studio che presenta i risultati delle esperienze pilota condotte dalle regioni europee da circa 15 anni nel campo dell'innovazione e della sperimentazione. La guida "Le strategie ed azioni innovative: principali risultati di quindici anni di sperimentazione regionale" si rivolge ai decisori regionali e nazionali responsabili delle politiche pubbliche di sviluppo regionale ed è disponibile sul sito della Commissione europea.

ERAWATCH, verso uno spazio europeo della ricerca
La Commissione europea ha lanciato ERAWATCH, una nuova piattaforma di informazioni on line sulle politiche in materia di ricerca nei Paesi dell'Unione europea. Il servizio, che rappresenta un ulteriore passo avanti verso la costruzione di uno Spazio europeo della ricerca, consentirà ai responsabili delle politiche nell'Unione e ai ricercatori europei di mettere a confronto i sistemi, i programmi e le politiche in materia di ricerca di diversi paesi.

Ricerca: 1500 progetti finanziati in 7 anni
Il Consiglio Europeo per la ricerca ha tenuto a Milano la sua ottava riunione con l'obiettivo principale di pianificare delle adeguate politiche in tal senso. Intenzione comune è stata quella di finanziare progetti per una cifra di 7,5 miliardi, fino al 2013 al fine di stimolare il mondo universitario e scientifico europeo a competere con quelli prestigiosi di Usa e Giappone.
Per i giovani ricercatori agli inizi della carriera (e non dal punto di vista anagrafico) sono previsti finanziamenti per 300 milioni di euro.

Una "green card" per gli immigrati specializzati
Una green card che permetterebbe a chi la detiene di risiedere per lunghi periodi nell'Unione europea, di lavorarvi, di spostarsi in ciascuno dei 27 Stati membri; i beneficiari del programma sarebbero scelti unicamente tra immigranti altamente qualificati: il progetto, attualmente in preparazione, dovrebbe essere presentato dalla Commissione europea sotto forma di una proposta di direttiva ed intende rendere l'Europa attraente per il personale specializzato straniero.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente