English version

BusinessEurope, per le imprese è emergenza credito

Data: 28/05/2013

L'associazione delle Confindustrie nazionali europee si aspetta un 2013 stabile e una espansione molto modesta nel 2014.


27 Maggio 2013

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bruxelles

E' emergenza accesso al credito.

E' il messaggio contenuto nel rapporto economico di BusinessEurope, l'associazione europea che rappresenta le Confindustrie nazionali.

Le difficoltà di accesso al credito continuano a preoccupare: "per un ampio numero di imprese i progressi recenti sui tassi di interesse (in calo - ndr) non si sono ancora riflessi in miglioramenti per l'accesso ai finanziamenti, anzi i prestiti alle imprese non finanziarie continuano a calare in modo drammatico: -4% tra marzo 2012 e marzo 2013 nell'Eurozona".

Il grado di integrazione del mercato dei prestiti si sta indebolendo, come è dimostrato dalle differenze dei tassi praticati nei prestiti alle imprese: a marzo in media il prestito bancario a breve termine (scadenza inferiore all'anno) alle imprese era al 5% in Spagna, al 4,3% in Italia, al 2,9% in Germania, al 7,3 a Cipro, al 6,5% in Portogallo, al 2% in Belgio e al 2,2% in Austria.

Secondo BusinessEurope l'economia "è a un punto critico: ci aspettiamo un 2013 stabile e una espansione molto modesta nel 2014, la fiducia del business aumentera' nel corso di quest'anno", ha commentato il direttore generale di BusinessEurope Markus Beyrer.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente