English version

Nuove norme per portare cani e gatti in viaggio per l'Europa

Data: 28/05/2013

Il Parlamento europeo approva la direttiva per il trasporto di animali da compagnia: documenti, transponder e vaccinazioni.


24 Maggio 2013


Il Parlamento europeo ha approvato con 592 voti favorevoli, 7 contrari e 4 astensioni una risoluzione sul trasporto di animali da compagnia nell'Unione europea.

La normativa, già concordata informalmente con il Consiglio europeo, sarà applicabile 18 mesi dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale Ue.

I documenti d'identificazione dell'animale da compagnia devono essere rilasciati da un veterinario abilitato e devono specificare il codice del transponder (il sistema elettronico è l'unico mezzo ufficialmente approvato per identificare cani, gatti e furetti, ma un tatuaggio chiaramente leggibile applicato prima di luglio 2011 è valido), i dettagli della vaccinazione antirabbica e altre informazioni sullo stato di salute dell'animale.

Difatti, prima di attraversare le frontiere, i proprietari dovranno accertarsi che le vaccinazioni anti-rabbia siano valide. I cuccioli tra le 12 e le 16 settimane vaccinati, anche se non immuni, devono comunque poter essere in grado di viaggiare.

Non sarà consentito passare i confini con più di cinque animali: restrizione necessaria per impedire o scoraggiare qualsiasi abuso della normativa per fini commerciali.
I proprietari possono essere esentati qualora dimostrino che stanno prendendo parte a un concorso, una mostra, un evento sportivo o altri eventi ricreativi.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente