English version

A maggio 2014 le prossime elezioni del Parlamento europeo

Data: 28/05/2013

Dovrebbero tenersi dal 22 al 25 maggio anziché a giugno. L'anticipo darebbe al nuovo Parlamento più tempo per prepararsi all'elezione del Presidente della Commissione europea prevista a luglio 2014.


21 Maggio 2013


Con una risoluzione adottata con 601 voti favorevoli, 31 contrari e 16 astensioni, l'Aula di Strasburgo ha fatto proprio il progetto di decisione del Consiglio di anticipare le date delle prossime elezioni europee dal 5-8 giugno al 22-25 maggio 2014.

La proposta fatta dal Consiglio risponde alla richiesta del Parlamento europeo del 22 novembre 2012.
I deputati avevano infatti raccomandato di indire le prossime elezioni a maggio, invece che a giugno, per dare tempo al nuovo Parlamento di prepararsi per l'elezione a luglio del Presidente della Commissione europea.
Il 5-8 giugno 2014, poi, coincide anche con il fine settimana della Pentecoste che, in molti Stati membri del nord Europa è di vacanze.

I fondamenti del voto odierno
Previa consultazione del Parlamento europeo, a giugno il Consiglio dei ministri europei deve decidere all'unanimità la data delle elezioni.
La legge elettorale del 1976, sull'elezione dei membri del Parlamento europeo a suffragio universale diretto, consente al Consiglio, avendo consultato il Parlamento europeo, di determinare un periodo elettorale alternativo se risulta impossibile tenere le elezioni europee durante il periodo stabilito.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente