English version

Più di un prodotto pericoloso su due viene dalla Cina

Data: 28/05/2013

Nel 2012 eseguite nell'Ue 2.278 azioni di tutela su articoli non alimentari. I dati Rapex relativi al 2012 parlano di una cooperazione più intensa. Il 58% dei prodotti pericolosi è cinese.


16 Maggio 2013


Nel 2012 gli Stati membri hanno adottato 2.278 misure contro i prodotti pericolosi diversi dagli alimenti e le hanno notificate per il tramite del sistema unionale di informazione rapida (Rapex).

Significa un aumento del 26% delle notifiche rispetto alle cifre del 2011, che può essere attribuito ad un'intensificazione degli interventi da parte delle autorità dei paesi dell'Ue.

Il Rapex, ricordiamo, è il sistema d'informazione rapida tra gli Stati membri e la Commissione europea per i prodotti diversi da quelli alimentari.
Il suo ruolo sta nel diffondere rapidamente informazioni sui prodotti di consumo potenzialmente pericolosi, ai fini di un'identificazione tempestiva e di un rapido ritiro dal mercato unionale dei prodotti che potrebbero presentare un rischio per i consumatori.

Nel 2012 gli indumenti, i prodotti tessili e gli articoli di moda (34%), seguiti dai giocattoli (19%), sono state le principali categorie di prodotti che hanno richiesto interventi correttivi.

Tra i rischi notificati più spesso in relazione a questi prodotti vi erano il rischio chimico, il rischio di strangolamento e il rischio di lesioni.

Tra i prodotti vietati nell'Ue nel 2012 vi erano uno sbiancante per la pelle contenente idrochinone (il cui uso è vietato nei cosmetici e nei prodotti per l'igiene personale) e una bambola di plastica contenente dietilesilftalato (Dehp) a una concentrazione del 38,5% in peso che configurava un rischio chimico.

Con il 58% la Cina è ancora in testa ai paesi d'origine dei prodotti pericolosi segnalati da Rapex.
Per migliorare la situazione l'Ue lavora a livello bilaterale con la Cina per lo scambio di informazioni tra le autorità e per assicurare una comunicazione adeguata. Entrambe produrranno in breve una serie di video destinati ai fabbricanti cinesi e agli importatori europei e contenenti informazioni sulla sicurezza dei prodotti.

Le cifre del Rapex 2012

2 278 notifiche

30 paesi partecipanti (Ue+Norvegia, Islanda e Liechtenstein)

5 categorie di prodotti più frequentemente notificati nel 2012:
34% abbigliamento, prodotti tessili e articoli di moda;
19% giocattoli;
11% apparecchi e attrezzi elettrici;
8% veicoli a motore;
4% cosmetici.

Notifiche in base al paese d'origine del prodotto:
58% Cina, Hong Kong compresa;
17% Ue-27 e paesi del See;
11% origine non nota;
14% altro.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente