English version

Dati dallo spazio all'Europa, passando per la Spagna

Data: 28/05/2013

Inaugurato a Madrid un nuovo centro servizi del Sistema globale di navigazione satellitare per accedere ai dati per creare applicazioni in vari settori, dall'agricoltura ai trasporti, alla cartografia.


14 Maggio 2013


Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per le Imprese e l'industria, e Ana Pastor, ministro spagnolo dei Trasporti, hanno inaugurato a Madrid il centro servizi del Sistema globale di navigazione satellitare (Gnss) intitolato a Loyola de Palacio, a riconoscimento del lavoro da svolto in qualità di commissario e vicepresidente della Commissione europea.

Il centro supporterà la diffusione di informazioni alle imprese che desiderino usare dati acquisiti via satellite per elaborare prodotti o servizi in un'ampia gamma di settori come l'agricoltura, i trasporti e la cartografia.
Fornirà informazioni sullo stato di avanzamento della costellazione Galileo agli utilizzatori finali o ai fornitori di servizi d'applicazione.

I dati forniti dai satelliti Galileo, una volta che il sistema sarà operativo, verranno usati in diversi ambiti: per evitare gli incidenti stradali, aiutare gli ipovedenti e i motulesi a navigare, assisteranno nel trasporto di merci pericolose, controlleranno la profondità delle acque costiere e assicureranno uno spargimento intelligente di sale sulle strade in inverno.

Il centro servizi europeo Gsc, gestito dall'agenzia europea Gsa, fungerà da interfaccia tra il sistema di navigazione Galileo e le comunità degli utilizzatori del servizio ad accesso libero e di quello commerciale.
Il servizio ad accesso libero è il segnale di base fornito gratuitamente.
Il servizio commerciale fornisce una combinazione di due segnali codificati per assicurare un flusso di dati più grande e una maggiore accuratezza dei dati autenticati.

Funzioni consultive e peritali aiuteranno gli sviluppatori dei servizi e delle applicazioni di navigazione satellitare. Il centro fornirà servizi di certificazione e marchi di qualità per i prodotti finali sviluppati.

Il Gsc serve a erogare servizi di base alla comunità degli utilizzatori attraverso un portale web e un helpdesk utilizzatori, distribuire informazioni sul sistema, status del sistema e notifiche agli utilizzatori, condividere la R&S e il sapere industriale per ciascun segmento di mercato, fornire informazioni aggiornate sullo status del programma, fornire sostegno agli sviluppatori di applicazioni e prodotti, compreso l'accesso a esperti del mercato in segmenti chiave.

Il Gsc si evolverà parallelamente all'espansione di Galileo. Da ottobre 2013 si svilupperà un upgrade per sostenere l'erogazione di primi servizi cui si aggiungeranno contenuti e funzionalità addizionali entro ottobre 2014.
A metà 2015 sarà pronta una nuova versione del Gsc che incoraggerà la diffusione di dati commerciali attraverso un'interfaccia in tempo reale. Il Gsc continuerà a evolversi nel tempo per poi divenire pienamente operativo a sostegno dei servizi di piena capacità operativa di Galileo.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente