English version

altre informazioni 1

Data: 22/05/2013

• Nuove tecnologie, orientamento e servizi per l'impiego

Nuovi stimoli per gli operatori di orientamento e per i decisori pubblici sono giunti dalla Conferenza internazionale di Siena (9 maggio 2013) grazie ai contributi di esperti e ricercatori che hanno presentato, i nuovi approcci metodologici e le nuove sfide che le tecnologie aprono rispetto ai servizi per l'impiego e l'orientamento professionale e alcune tra le migliori pratiche europee nell'ambito dell'innovazione dei servizi.
L'opportunità di integrare le nuove tecnologie nei servizi per l'orientamento e per l'impiego - ha detto Giulio Iannis, coordinatore del progetto Jobtribu per il centro studi Pluriversum e membro della rete Euroguidance - deve sempre passare attraverso una riflessione metodologica che permetta agli operatori non solo di riprogettare la gamma degli interventi possibili in termini di una migliore efficienza ed accessibilità, ma soprattutto di ripensare i modi e gli spazi del lavoro a sostegno delle persone che devono scegliere un lavoro. In questo senso, come abbiamo ben evidenziato in questa sperimentazione internazionale, il fattore decisivo è la competenza dell'operatore, che se non viene adeguatamente potenziata rappresenta un ostacolo insormontabile nella innovazione dei servizi”. Tema questo ribadito da Tony Watts del Nicec di Cambridge, il quale ha sottolineato come sia fondamentale ed urgente la formazione degli operatori su questi specifici temi, proprio per aiutare i giovani ad utilizzare in modo più efficace le nuove tecnologie oggi sono sempre più diffuse e accessibili. Concetta Fonzo del Centro Euroguidance Italia ha sottolineato la funzione strategica delle reti europee. A seguire sono state presentate innovative esperienze nell'uso dei social networks e del web per condividere risorse e per orientare i giovani: Dep Barcelona ha presentato il sito www.educaweb.it per la ricerca delle opportunità di studio e formazione; Ise Bucarest e la Provincia di Siena hanno presentato innovativi strumenti già disponibili per gli operatori, quali i Web seminars, l'e-portfoglio e i video-curriculum. Cascaid ha presentato in anteprima la nuova versione di Sorprendo (www.sorprendo.it), il software per l'orientamento alle professioni che ora sarà disponibile anche in Italia direttamente on line.

Per saperne di più: Jobtribu Conferenza internazionale.


• Label europeo delle lingue: bando aperto fino al 3 giungo

C’è tempo fino al 3 giungo per presentare una candidatura nell’ambito del Label europeo delle lingue, il riconoscimento che premia i progetti più innovativi per l'apprendimento delle lingue straniere giunto ormai alla XIV edizione. Come sempre due sono i bandi: uno dedicato al settore dell’istruzione e uno a quello della formazione professionale.

Per saperne di più: Label europeo delle lingue – edizione 2013.


• Alternanza scuola lavoro: consultazione pubblica on line

E’ stata avviata la consultazione pubblica sul documento Costruire insieme l’alternanza scuola lavoro prodotto sulla base dei materiali messi a disposizione dalle scuole nella banca dati nazionale sull’alternanza di Indire e sulla base delle indicazioni del Comitato nazionale per il monitoraggio e la valutazione dell’alternanza scuola lavoro.
Il documento rappresenta una prima bozza per avviare un confronto con le scuole e con i soggetti sociali ed economici del territorio, per promuovere, in un’ottica di unitarietà, una maggiore diffusione della cultura del lavoro nei percorsi scolastici.

Per saperne di più: Consultazione pubblica alternanza scuola lavoro.


Notizie dall'Europa


• Cittadinanza Ue: 12 azioni per migliorare l’uso dei diritti


Presentata dalla Commissione europea l’8 maggio la relazione sulla cittadinanza europea. Il testo individua 12 azioni concrete per aiutare gli europei a fare un uso migliore dei loro diritti, dalla ricerca di lavoro in un altro Stato membro alla partecipazione alla vita democratica. Si tratta soprattutto di misure che facilitano il lavoro e la formazione in un altro paese Ue, riducono le pratiche burocratiche eccessive per chi vive e viaggia nell’Unione ed eliminano gli ostacoli al commercio transfrontaliero.

Per saperne di più: Relazione sulla cittadinanza europea 2013.

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente