English version

altre informazioni 2

Data: 22/05/2013

• La Carta dei diritti fondamentali dei cittadini funziona

La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea sta diventando un punto di riferimento non soltanto per le istituzioni dell’Ue che elaborano la normativa, ma anche per i giudici europei e nazionali, facendo così dei diritti fondamentali una realtà per i cittadini di tutta Europa. Sono le conclusioni pubblicate nella terza relazione annuale sull’applicazione della Carta relativa al 2012. Attraverso l’illustrazione di una vasta gamma di casi concreti, la relazione dimostra che l’Unione sta continuando a costruire un sistema più coerente per proteggere i diritti fondamentali. Il documento, corredato da una nuova relazione di avanzamento sulla parità tra donne e uomini nel 2012, è presentato parallelamente a una serie di nuove azioni dirette a rafforzare i diritti dei cittadini, che la Commissione ha proposto nella sua relazione del 2013 sulla cittadinanza dell’Ue.

Per saperne di più: Relazione sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue.


• Lavorare all’estero: nuova proposta per ridurre gli ostacoli nell’Ue

La Commissione europea ha proposto una serie di misure volte a garantire una migliore applicazione della normativa Ue in materia di diritti dei cittadini a lavorare in un altro Stato membro, facilitando nella pratica l'esercizio dei loro diritti. Attualmente permane il problema della scarsa consapevolezza delle norme Ue da parte dei datori di lavoro sia pubblici che privati, a prescindere dal fatto che la legislazione nazionale sia conforme o meno. Tale scarsa consapevolezza o comprensione delle norme rappresenta una delle fonti principali di discriminazione fondata sulla nazionalità. Le persone inoltre lamentano di non sapere a chi rivolgersi nello Stato membro ospitante qualora insorgano problemi relativi al loro diritto alla libera circolazione. La proposta mira a superare questi ostacoli e a contribuire alla prevenzione della discriminazione nei confronti dei lavoratori sulla base della nazionalità proponendo soluzioni pratiche. Per poter entrare in vigore, la proposta deve ora essere approvata dai paesi dell'Ue e dal Parlamento europeo.

Per saperne di più: Le misure presentate.


In agenda


• La Peer review al servizio della formazione


Il Reference point per la qualità dell’istruzione e formazione professionale ha avviato un ciclo di incontri sulla metodologia della Peer review (revisione tra pari) applicata all’istruzione e alla formazione professionale. L’attività rientra nel progetto di Rete nazionale Peer review finanziato dal Pon Convergenza e Competitività del ministero del Lavoro, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione. Gli incontri sono rivolti ai centri di formazione e alle scuole delle cinque regioni coinvolte nella sperimentazione: Campania, Puglia, Sicilia, Veneto e Lazio.

Per saperne di più: Seminari di diffusione Peer review.


• Lifelong guidance: The Italian experience – Torino

Il Consorzio Kairos, membro della Rete nazionale Euroguidance, ospita attraverso il programma di mobilità Académia, una delegazione di esperti europei di orientamento presso le proprie strutture, con l’obiettivo di introdurli ai propri servizi ed attività di orientamento scolastico e professionale. Nella settimana dal 20 al 24 maggio, i beneficiari selezionati seguiranno un periodo di formazione sul territorio torinese, avendo l’opportunità di esperire direttamente i servizi di orientamento gestiti dai Consorzi Kairos e Mestieri, dalle scuole superiori ed università, nonché dagli operatori delle politiche attive cittadine dei centri per l’impiego e centri lavoro torinesi.

Per saperne di più: Consorzio Kairos.


• Settimana Europea della Gioventù

Un ricco calendario di eventi e attività è in programma in tutta Europa per celebrare la sesta edizione della Settimana europea della gioventù in calendario dal 26 maggio al 2 giugno. A Bruxelles, la Commissaria Vassiliou ospiterà un evento di alto profilo il 31 maggio per celebrare il 25° anniversario dei programmi Ue per i giovani, compreso un dibattito politico e una cerimonia di premiazione per i progetti eccellenti sostenuti dal programma Gioventù in azione.

Per saperne di più: European youth week.

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente