English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 31 maggio 2013

Data: 31/05/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 31 maggio 2013


"Prove di Europa unita. Le istituzioni europee di fronte alla crisi" a cura di Giuliano Amato e Roberto Gualtieri ASTRID – Passigli Editori - 2013


"L'equilibrio raggiunto dopo questo primo triennio costituisce solo una tappa provvisoria di un ridisegno più profondo".

L'entrata in vigore del Trattato di Lisbona ha introdotto rilevanti cambiamenti nell'ordinamento dell'Ue innescando dinamiche politico-isituzionali nuove e in alcuni casi impreviste. Tuttavia, l'esplosione della crisi finanziaria e dei debiti sovrani ha aperto anche a stimolanti riflessioni.

I diversi autori analizzano i profili istituzionali e i dilemmi del "governo economico" europeo ma anche le innovazioni che il Trattato di Lisbona ha apportato al quadro istituzionale della Politica estera e di sicurezza comune e allo Spazio di libertà, sicurezza e giustizia. Il tutto in un'ottica federale, divenuta esigenza vitale per l'euro, l'Eurozona e per l'Unione intera.

Ospite:
- Roberto Gualtieri, membro del Parlamento europeo e curatore insieme a Giuliano Amato del volume.

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Musica:
Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è: “Nel Dominio”, del gruppo Violassenzio. I brani scelti sono: "La storia quando è numeri", "Nelle fabbriche", "Piano e solo" e "Il falso è andato oltre".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130531.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente