English version

N. 262 Gen 2007

Data: 19/01/2007

Newsletter dell’AICCRE

Sussidiarietà: il CCRE accoglie favorevolmente l'impegno della Merkel
Il CCRE ha accolto con favore l'impegno della Presidenza tedesca sul principio di sussidiarietà espresso nella presentazione del programma al Parlamento europeo il 17 gennaio scorso ed indica in un messaggio alla presidenza le proprie posizioni su nove questioni chiave, tra le quali il futuro della Costituzione europea, per cui invita la presidenza tedesca e gli Stati membri ad assicurare il riconoscimento dell'autonomia locale e regionale e l'estensione del principio di sussidiarietà ai governi locali e regionali. Lettera del CCRE alla presidenza tedesca

Appello AICCRE contro Tratta: aderisce dipartimento Pari opportunità
"L'Appello ai Poteri Locali per la prevenzione e il contrasto della tratta degli esseri umani" promosso dall'AICCRE in partnership con il progetto Equal TrattaNo!, ed in via di approvazione al CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa), sarà sottoscritto a breve dal Dipartimento per i Diritti e le pari opportunità. Un'iniziativa anticipata politicamente dal Segretario Generale dell'Associazione Roberto Di Giovan Paolo che aveva assicurato, in una nota, l'impegno dell'AICCRE "per una raccolta straordinaria di firme che rafforzeranno una campagna di sensibilizzazione che è solo all'inizio".

Celebrazioni per il Cinquantesimo Anniversario dei Trattati di Roma: gli eventi
Numerosi gli eventi che si svolgeranno in Italia in occasione delle celebrazioni del 50° Anniversario dei Trattati di Roma. Ne segnaliamo alcuni che avranno luogo nel prossimo mese di marzo e ricordiamo che un ricco calendario di eventi organizzati nel nostro paese così come negli altri paesi europei nel corso del 2007 è disponibile nel nuovo sito web creato per l'occasione dalla Commissione europea.

Nuovo ufficio di presidenza per il Parlamento europeo
Con 450 voti sui 689 voti validi (715 i totali), il popolare tedesco Hans-Gert Poettering è stato eletto, al primo turno, nuovo Presidente del Parlamento per i prossimi due anni e mezzo. Il neo presidente ha informato che è sua intenzione presentare il suo programma di lavoro in occasione della sessione plenaria del 13 febbraio.

Allargamento Unione: come cambia il Parlamento europeo
Con l'arrivo di Romania e Bulgaria nell'Unione europea aumenta il numero degli eurodeputati, che passa da 732 a 785. I rumeni possono contare su 35 eurodeputati mentre i bulgari su 18; la loro adesione a diversi gruppi politici parlamentari ridisegna un nuovo scenario nell'Assemblea di Strasburgo.

Gargani, Costituzione: l'iniziativa parta dal Parlamento europeo
Giuseppe Gargani, Presidente della Commissione Giuridica del Parlamento europeo, propone una nuova iniziativa politica per sbloccare l'empasse in cui si trova l'Europa dopo i vari no alla ratifica della Costituzione Europea. Il Deputato europeo afferma che bisognerà affidarsi alla legittimità democratica del Parlamento europeo e dei Parlamenti nazionali. Questa scelta, secondo Gargani, ha l'indubbio vantaggio di creare un vero dibattito costituzionale europeo in tutti gli Stati membri. In questo modo i popoli dell'Unione, attraverso i loro Parlamenti, diventerebbero un unico "popolo costituzionale" europeo. Il testo integrale sarà pubblicato dal trimestrale dell'AICCRE "Comuni d'Europa" in uscita in questi giorni.

Verso il primo Vertice europeo della gioventù
La Commissione europea e il Parlamento europeo, in stretta collaborazione con il Forum europeo della gioventù, stanno organizzando il primo Vertice della gioventù dell'UE, che si terrà a Roma il 24 e 25 marzo 2007 e sarà dedicato al tema "La tua Europa - Il tuo futuro". All'evento parteciperanno 200 giovani di tutti i paesi dell'UE, con formazioni e percorsi diversi, per discutere dell'Unione europea che vorrebbero per i prossimi 50 anni. In previsione del Vertice è in corso dal 18 al 20 gennaio 2007 una riunione preliminare per avviare il dibattito e un processo di consultazione.

Pluralismo dei media: un programma in tre tappe
In risposta alle preoccupazioni espresse dal Parlamento europeo e dalle organizzazioni non governative per la concentrazione dei media e le sue ripercussioni sul pluralismo e sulla libertà di espressione, la commissaria Viviane Reding e la vicepresidente Margot Wallström hanno presentato nei giorni scorsi al Collegio dei commissari un approccio in tre tappe in tema di pluralismo dei media nell'Unione europea. Nell'approccio "Reding-Wallström" il pluralismo dei media è un concetto molto più ampio di quello di proprietà dei media e si riferisce all'accesso ad informazioni di diverse origini, in modo che i cittadini possano farsi un'opinione senza essere influenzati da una sola fonte dominante. I cittadini hanno bisogno anche di meccanismi trasparenti che garantiscano che i media siano considerati davvero indipendenti.

On line l'ultimo numero del bollettino InfoRegio
La DG REGIO ha pub

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente