English version

Rapporto sulle sinergie transettoriali contro lo svantaggio nell’istruzione

Data: 03/06/2013

Le sinergie transettoriali sono molto più efficaci nel prevenire o ridurre l’impatto degli svantaggi molteplici e cumulativi degli individui sulle loro esperienze educative e le loro prospettive di vita, così suggerisce il rapporto pubblicato i giorni scorsi dalla Commissione Europea.

Realizzato per conto della Commissione Europea dalla Rete indipendente di Esperti sugli Aspetti Sociali dell’Istruzione e la Formazione NESET, questo nuovo rapporto offre orientamento concreto ai responsabili delle politiche nel settore dell’istruzione e delle politiche ad essa legate.

Contribuisce all’implementazione del “Pacchetto per l’Investimento Sociale“ 2013 della Commissione che invita ad un’azione multidimensionale contro lo svantaggio e l’esclusione. È necessario lavorare alla promozione di vere e proprie collaborazioni interprofessionali sul luogo in cui il servizio è offerto.

Il rapporto mostra in che modo alcuni Stati membri dell'UE hanno realizzato progressi verso questo tipo di approccio, spesso nel quadro delle loro strategie di prevenzione dell'abbandono scolastico precoce o di strategie globali di apprendimento permanente.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente