English version

Borse UNESCO-Aschberg: scambi di artisti!

Data: 05/06/2013

Cercate un programma di scambi che non sia Erasmus? Il programma Unesco-Aschberg offre borse di studio residenziali a giovani artisti in tutte le regioni del mondo.

Il programma di borse di studio UNESCO-Aschberg offre ai giovani artisti la possibilità di fare esperienza e di completare la propria formazione in un altro paese, contribuendo in tal modo al loro sviluppo personale mediante la partecipazione al dialogo interculturale e ad altre attività.

Chi può partecipare
Le borse residenziali da 1 a 3 mesi vengono offerte a giovani artisti tra i 25 e i 35 anni di età che si occupano di musica, arti visive o scrittura creativa. Questi tre settori comprendono le specializzazioni artistiche che guidano le industrie creative, in particolare quella della registrazione, l’organizzazione di concerti, il settore audiovisivo, la grafica e l’editoria.

Come candidarsi
Potete rivolgervi direttamente all’istituzione che vi interessa, a seconda della vostra disciplina e/o del paese prescelto, accertandovi prima di rispondere a tutti i requisiti. Spetta alle singole istituzioni preselezionare i candidati. Il programma dà la priorità ad artisti e istituzioni dei paesi in via di sviluppo al fine di rafforzare la cooperazione Nord-Sud e Sud-Sud.

Attenti alle scadenze!
Le scadenze per ciascuna borsa UNESCO-Aschberg variano da un’istituzione all’altra, ma di solito sono tra metà ottobre e metà novembre. Per trovare le date esatte, consultate l’offerta specifica di vostro interesse. Potete presentare una domanda all’anno e partecipare solo una volta al programma.


Pagina precedente