English version

Altre notizie 2

Data: 11/07/2005

Valutazione strategica ambientale
La direttiva di “valutazione ambientale strategica” (2001/42/CE) integra la direttiva sulla valutazione dell’impatto ambientale del 1985. Mentre la direttiva dell’85 riguarda la valutazione dell’impatto ambientale di progetti, la più recente mira a garantire che le decisioni più strategiche concernenti piani e programmi settoriali, come quelli riguardanti i trasporti, siano esaminate preventivamente e stabilisce, inoltre, che prima di adottare tali decisioni occorre valutare l’impatto sull’ambiente naturale e antropico e consultare il pubblico.
La normativa nazionale di recepimento doveva essere adottata al più tardi entro il 21 luglio 2004. Austria, Belgio, Cipro, Grecia, Spagna, Finlandia (unicamente la provincia di Åland), Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo e Slovacchia non hanno però adempiuto ai loro obblighi e quindi la Commissione europea ha inviato loro un ultimo avvertimento scritto (ultima fase prima del deferimento alla Corte di giustizia delle Comunità europee).
Maggiori informazioni
Da Rapid *


La Commissione lancia un avvertimento ai consumatori sul costo dell’uso del cellulare all’estero e critica la mancanza di trasparenza dei prezzi
Bruxelles, 11 luglio 2005. Con l’approssimarsi del grande esodo estivo ovunque in Europa, la Commissione europea avverte i consumatori che pagheranno costi salati per l’uso del cellulare quando si trovano all’estero. Noti come “tariffe internazionali di roaming”, questi prezzi sono già da qualche tempo fonte di preoccupazione sia per la Commissione che per le autorità nazionali di regolamentazione. Nonostante i primi segni di movimento sui mercati, la Commissione non è convinta che i prezzi praticati siano già il portato di un’effettiva concorrenza. La Commissione intende pertanto adottare misure volte a potenziare la trasparenza delle tariffe internazionali di roaming così che i consumatori possano davvero scegliere l’offerta più conveniente.
Maggiori informazioni
Da Rapid *

* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell'Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente