English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 7 giugno 2013

Data: 07/06/2013

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 7 giugno 2013


"Finale di partita. Tramonto di una Repubblica " di Gianfranco Pasquino – Università Bocconi editore

Una raccolta di articoli che va dal 2009 fino all’inizio del 2013, ma non c’è dubbio che ogni estratto rifletta una visione critica e amara dell'attuale assetto politico istituzionale italiano.

La tesi principale è che finita la fase quasi ventennale della Seconda Repubblica, i costruttori di una Repubblica migliore non si vedono ancora, o forse non esistono proprio.

Infine, il volume si chiude con un omaggio al presidente Napolitano, un uomo che consapevolmente si è posto dal punto di vista dei cittadini, "guardiano della Costituzione, bussola istituzionale e stella polare della sua vita".

Ospiti:
- Gianfranco Pasquino, professore di Studi europei presso il Bologna Center della Johns Hopkins University e Presidente della Società italiana di Scienza politiche.

Conduttore: Thierry Vissol, economista e consigliere speciale media & comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Regia: Andrea Leonetti

Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia

Musica:
Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it è “Uomo bianco", del solista Rigotto. I brani scelti sono: "La lingua", " È successo" e "Uomo bianco".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/libropereuropa_20130607.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
ECLAS http://ec.europa.eu/eclas/ è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea http://ec.europa.eu/libraries/index_en.htm. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente